‘La Struttura dell’argomentazione nella Retorica di Aristotele’, il nuovo libro di Simone Fagioli
E’ uscito il nuovo libro dello spoletino Simone Fagioli, professore di Filosofia e Storia presso il Liceo Classico Europeo “Santa Maria degli Angeli” di Firenze. “La Struttura dell’argomentazione nella Retorica di Aristotele”, questo il titolo del libro che affronta un’opera, appunto la “Retorica”
aristotelica, considerata per molti secoli minore rispetto all’intero corpus aristotelicum. Si tratta a tutti gli effetti della prima sistematizzazione filosofico-razionale della retorica come teoria general dell’argomentazione nella storia della filosofia occidentale.
Scritta in due diversi momenti della vita del filosofo greco, quest’opera mostra uno spaccato della vita e del contesto socio-politico-culturale dell’Atene del IV secolo a.C, in cui si colgono già i segni della crisi imminente.
La fatica di Fagioli affronta la composizione, la struttura generale, la storia e l’influenza della “Retorica”, focalizzando più che altro l’attenzione sulla struttura dell’argomentazione, nelle sue molteplici forme e nei suoi elementi costitutivi, portando alla luce alcuni aspetti originali ed inediti e, tramite una dettagliata analisi, si analizzano i punti qualificanti che legano la retorica alla dialettica, alla politica ed alla morale.
Oltre ad insegnare a Firenze, Fagioli è il presidente dell’Associazione Culturale “FareCultura”, socio della Società Filosofica Italiana, dell’Accademia Internazionale d’Arte Moderna di Roma e della Società Italiana di Scienze Matematiche e Fisiche (Mathesis). Completano il suo interesse le tematiche
che investono la retorica, il linguaggio, la metafisica, la filosofia pratica e il post-moderno. Inoltre,
ha partecipato con successo a numerosi convegni e work-shop di filosofia. Per la sua notevole attività letteraria ha ricevuto numerosi premi letterari e riconoscimenti nazionali ed internazionali.
Lascia un commento