Il MUG patrocina a FORTE DEI MARMI
Dopo Pistoia, Forte dei Marmi
“Anonimus: a misura di bambino” a cura di Filippo Basetti e Gianluca Dellanoce
Inaugurazione domenica 27 gennaio alle 16.30 Forte dei Marmi – Villa Bertelli
Ingresso gratuito. Seguirà il concerto ”Il mio pianoforte”
Dopo Pistoia, Forte dei Marmi.
Continua il viaggio del “Treno dei Diritti” partito da Pistoia grazie al progetto fotografico “ANONIMUS: a misura di bambino”.
Si tratta di un viaggio virtuale nel mondo dell’infanzia a cura dei fotografi Filippo Basetti e Gianluca Dellanoce, promossa dalle Associazioni culturali Artmonia e Gli Otto Venti di Pistoia, con il patrocinio di UNICEF ITALIA.
La mostra fotografica, inaugurata nel Battistero di Pistoia lo scorso 20 novembre in occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, dopo oltre quaranta giorni prosegue il suo itinerario.
Prossima tappa Forte dei Marmi: inaugurazione domenica 27 gennaio alle 16.30 al secondo piano di Villa Bertelli, in collaborazione con la Fondazione Villa Bertelli e con Laura Tartarelli Contemporary Art.
Ancora una volta ANONIMUS si proporrà non come una semplice esposizione di fotografie ma come un progetto ben più strutturato rivolto all’esistenza del bambino e al suo rapportarsi con il mondo.
Tutto gira attorno ai bambini: le immagini, il format, i messaggi.
Chi meglio di un bambino può parlare di bambini al mondo degli adulti?
La mostra fotografica ANONIMUS è composta da 50 fotografie in bianco e nero che raccontano in modo ludico aspetti seri della vita di un bambino dei nostri giorni. L’allestimento è a “misura di bambino”: ogni immagine, infatti, è collocata a misure diverse perfettamente in linea con i centimetri di altezza del bambino protagonista nella foto. In questo modo il visitatore-adulto sarà chiamato a fare un simbolico inchino per potersi immergere da vicino nell’atmosfera che la fotografia evoca.
Il progetto è sostenuto da DITECFER, il Distretto per le Tecnologie Ferroviarie, l’Alta Velocità e la Sicurezza delle Reti S.C.a.r.l. di Pistoia, con il patrocinio, oltre che di UNICEF ITALIA anche della Società Italiana Pediatria, di Pediatria On Line, della Regione Toscana e del Museo Ugo Guidi – MUG.
Lascia un commento