Vini nel Mondo 2009: l’asta di beneficienza per l’Abruzzo e la soddisfazione del Patron Alessandro Casali

di Simone Fagioli

Appena scesi i riflettori sulla manifestazione che può considerarsi come la più grande cantina en plain air del mondo, “Vini nel Mondo” si sta già preparando per una nuova edizione 2010 ricca di novità.

Sono ovviamente numerose le indiscrezioni che da qualche giorno girano nell’aria, anche se tutto è ancora in fieri: fonti accreditate ci assicurano che Alessandro Casali e Giampaolo Emili si stanno già mettendo in moto per una edizione 2010 con i fuochi d’artificio.

Vi è grande soddisfazione nelle parole di Casali, che riconfermano come vincente la formula di puntare sull’enoturismo: la V Edizione di Vini nel Mondo “ha riscontrato una concentrazione di esperti e addetti ai lavori più alta che nelle altre edizioni, ed ha visto un pubblico internazionale più consapevole e maggiormente attento alle problematiche del vino – dichiara soddisfatto Casali nella conferenza stampa finale – Due giorni di pioggia ci hanno ovviamente penalizzati, ma non più di tanto: abbiamo superato la cifra di 12.000 ingressi”.

Ogni edizione di “Vini nel Mondo” si caratterizza per una particolare asta di beneficienza: quest’anno, grazie all’appello di Alessandro Casali, tantissime prestigiose aziende italiane hanno selezionato nelle loro cantine bottiglie numerate e pluripremiate offrendole a Vini nel Mondo per realizzare “l’asta delle etichette introvabili”. Per merito di famosi battitori d’asta (Tiberio Timperi, Lorenzo Flaherty, Dario Cassini, Enrico Mutti, Fede & Tinto) sono stati raccolti 13.590 Euro per ricostruire l’asilo di Onna distrutto dal terremoto dell’Abruzzo. “E’ stato uno dei momenti più significativi della manifestazione – continua Casali – insieme al convegno sui Vini Veri che ha fatto scoprire una realtà enologica di produttori che realizzano il vino come si faceva una volta”.

adminCronacaVini nel Mondo 2009: l’asta di beneficienza per l’Abruzzo e la soddisfazione del Patron Alessandro Casali di Simone Fagioli Appena scesi i riflettori sulla manifestazione che può considerarsi come la più grande cantina en plain air del mondo, “Vini nel Mondo” si sta già preparando per una nuova edizione 2010 ricca...Blog di Simone Fagioli