Dalle api di Mandeville al Moral Enhancement, Conversazione con Emanuele Filograna
Presso la Biblioteca dell’Osservatorio della Pro Civitate Christiana | Via degli Ancajani – ASSISI
Inadatti al futuro?
Dalle api di Mandeville al Moral Enhancement Conversazione con Emanuele Filograna
L’uomo si è lentamente evoluto in maniera sorprendentemente adatta al mondo, non soltanto fisicamente, ma psicologicamente, socialmente e attraverso la sua cultura, della quale fanno parte le sue spiccate attitudini morali. Ma quello attuale non assomiglia affatto al mondo in cui ci siamo evoluti. Se scienza e tecnologia accelerano ed ingigantiscono le nostre capacità, ogni nuova possibilità chiama con sé una corrispondente responsabilità. Oggi non soltanto si possono migliorare le prestazioni del nostro corpo, ma è già possibile intervenire in via farmacologica, e forse presto lo sarà anche in via genetica, per sviluppare i tratti del carattere che si ritengono migliori o comunque preferibili dal punto di vista morale.
Quali dilemmi distributivi pone l’eventuale estensione del bio-miglioramento morale? I limiti cognitivi e decisionali dell’essere umano non torneranno forse a riproporsi anche nell’ipotetico uomo-migliorato? È giusto creare a tavolino la virtù o inocularla nelle persone dall’esterno? Le pratiche di bio-miglioramento morale si possono imporre o possono solo essere richieste? Ed anche quando siano volontarie, che responsabilità comportano verso le generazioni future? In definitiva, c’è davvero differenza fra i nuovi mezzi biomedicali di miglioramento morale e quelli tradizionali basati sull’educazione morale e le riforme sociali?
Ricordiamo inoltre che, in occasione dell’incontro suddetto, sarà possibile visitare liberamente la Galleria d’Arte Contemporanea dell’Osservatorio della Pro Civitate Christiana (che ospiterà l’evento), nella quale sono custodite ed esposte oltre 4000 opere d’arte del ‘900 (tra gli altri altri di Bodini, Carrà, de Chirico, Fabbri, Fazzini, Greco, Messina, Sassu, Tozzi, Congdon, Rouault).
Il Caffè Filosofico ha avuto inizio a Perugia nella primavera del 2003. Fino ad oggi si sono svolti ben oltre 100 incontri. I “mercoledì filosofici” sono, nel nostro territorio, la prima esperienza con questa modalità. Il fine è duplice: promuovere la riflessione filosofica al di fuori delle istituzioni tradizionali e su temi e problematiche innovative, non usuali e di attualità, contro l’omologazione degli stili di pensiero e permettere momenti di cittadinanza attiva e di incontro, anche per un pubblico non specialistico. Protagonisti sono i partecipanti che possono intervenire liberamente mentre il relatore di turno si incarica esclusivamente di facilitare e coordinare le varie fasi del ragionamento condiviso. Ordinariamente si tiene con cadenza quindicinale presso il Bar dell’Accademia in via dei Priori a Perugia. La partecipazione è libera. La sezione SFI di Perugia (Pres. Prof. Rizzacasa; Vice Pres. Prof. Pieretti, Segretario Dott. Bastianelli) è attiva a Perugia sin dai primi anni Ottanta. Nel 2002 ha dato vita ad HYPERLINK “http://www.amicasofia.it/”AMICA SOFIA, gruppo misto di docenti che si occupa del “filosofare con i bambini e i ragazzi”. L’Osservatorio della Pro Civitate Christiana è un centro multimediale di documentazione. Si articola in varie sezioni. La Galleria d’arte contemporanea custodisce oltre 4000 opere d’arte del ‘900 (tra gli altri Bodini, Carrà, de Chirico, Fabbri, Fazzini, Greco, Messina, Sassu, Tozzi, Congdon, Rouault). La Biblioteca, ricca di oltre 72.000 volumi e un significativo fondo antico con cinquecentine e sei centine. La Fonoteca ha un patrimonio di quasi 10.000 vinili, CD e un interessante fondo di “78 giri”. L’Osservatorio accoglie infine anche una piccola cineteca e una sezione iconografica. Il patrimonio è stato in gran parte digitalizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; le opere digitalizzate sono disponibili sul sito: HYPERLINK “http://www.procivitate.assisi.museum/”www.procivitate.assisi.museum.
n.b. Prima dell’incontro, è possibile visitare liberamente
la Galleria d’Arte Contemporanea.
https://www.simonefagioli.it/italiachevivi/dalle-api-di-mandeville-al-moral-enhancement-conversazione-con-emanuele-filograna/CronacaFilosofia16 aprile 2014 - h. 17:00 Presso la Biblioteca dell'Osservatorio della Pro Civitate Christiana | Via degli Ancajani - ASSISI Inadatti al futuro? Dalle api di Mandeville al Moral Enhancement Conversazione con Emanuele Filograna L'uomo si è lentamente evoluto in maniera sorprendentemente adatta al mondo, non soltanto fisicamente, ma psicologicamente, socialmente e attraverso...admin alinaokuneva.it@gmail.comAdministratorItalia che vivi è il blog online offre notizie/news di cronaca, politica, eventi, cultura, societàItalia che vivi
Lascia un commento