Andrea Roggi, artista italiano nato in Toscana a Castiglion Fiorentino nel 1962.

Inizia a dipingere a 15 anni e già allora si dimostra fortemente attratto dalla terza dimensione, trovando naturale, col tempo, il passaggio alla scultura.

Nel 1991 fonda il laboratorio artistico “La scultura di Andrea Roggi”, dove realizza interamente le proprie opere soprattutto in bronzo e in marmo.

Le opere in bronzo sono realizzate con il metodo di fusione a cera pensa, tecnica tramadata dagli  Etruschi, ma da lui personalizzata grazie ai suoi studi di chimica e metallurgia, nonché grazie alla collaborazione continua con insegnianti della University of Georgia and Texas, di Contona e Castiglion Fiorentino, dove lo stesso maestro tiene corsi ai giovani studenti.

Con il valido aiuto dei suoi assistenti riesce a realizzare opere ricche in dettagli e a volte di notevoli dimensioni, oltre all’importante e continuo appoggio della sua famiglia, sua prima fonte di ispirazione.

I suo bronzi hanno anche la caratteristica di avere una patina multicolore realizzata attraverso il trattamento con reagenti chimici, trasformati e fissati a fuoco, tanto da rimanere inalterati nel tempo e nello spazio.

Sono numerose le sue opere pubbliche site in Italia, soprattutto in Toscana e Umbria. Commissionate da comunità, associazioni, club service, enti e privati: valorizzano piazze, rotatorie, ospedali,università, parchi pubblici e chiese. I suoi lavori si trovano inoltre in diverse collezioni private in tutto il mondo.

Le opere di Andrea Roggi sono esposte in modo permanente al Parco della Creatività, a Palazzo Ferretti a Cortona(Arezzo), presso il suo studio di Spello(Perugia), a palazzo Gualtiero ad Orvieto(Terni).

Lo scultore partecipa a fiere d’arte in Italia e Olanda.

Per il 2012 sono programmate anche sue esposizioni personali all’estero.

Nel mese di ottobre si terrà una mostra antologica “Il cerchio della vita” nel Ex Museo Civico di Spoleto curata dai critici Luca Filipponi e Gilberto Madioni.

Alina Okuneva

adminArteCronacaCulturaSpoletoAndrea Roggi, artista italiano nato in Toscana a Castiglion Fiorentino nel 1962. Inizia a dipingere a 15 anni e già allora si dimostra fortemente attratto dalla terza dimensione, trovando naturale, col tempo, il passaggio alla scultura. Nel 1991 fonda il laboratorio artistico “La scultura di Andrea Roggi”, dove realizza interamente le...Blog di Simone Fagioli