Bootleg: i nuovi video delle lezioni-concerto di Claudio Sottocornola!
Bootleg: i nuovi video delle ultime lezioni-concerto di Claudio Sottocornola!
CLAUDIO SOTTOCORNOLA
presenta:
BOOTLEG!
A partire da lunedì 5 giugno 2017 il filosofo del pop Claudio Sottocornola inaugura l’iniziativa Bootleg, con la quale proporrà in rete – con cadenza mensile – lezioni-concerto, conferenze, presentazioni di libri e mostre. L’obiettivo di Sottocornola è condividere con il pubblico del web, come già avvenuto con Working Class e Una notte in Italia, una vasta esperienza didattica e performativa che caratterizza da anni la sua attività sul territorio fra storia, filosofia, musica, poesia e immagine. La partenza di Bootleg è affidata a due lezioni-concerto – le ultime tenute da Sottocornola – con gli studenti del Liceo Scientifico Mascheroni di Bergamo, scuola di eccellenza dove egli insegna da anni: i ragazzi coinvolti duettano, cantano, danzano, suonano strumenti, propongono elaborazioni grafiche, leggono poesie e forniscono una dimensione corale alla avvincente narrazione del docente.

In ambedue i casi il racconto di Sottocornola è articolato con rigore e competenza, sia dal punto di vista storico-filosofico che musicale, e anche via web non mancherà di sorprendere lo spettatore con analisi, intuizioni, connessioni impreviste e capaci di gettare nuova luce su tematiche affrontate da angolazioni inedite. L’interpretazione dei brani, arricchita dall’apporto di numerosi studenti – spontanei e trascinanti – risulta sperimentale e personale, mentre le riprese ‘on the road’ garantiscono un audio ad ambiente e in presa diretta, dagli effetti suggestivi e non convenzionali.
Tenendo fede alla cadenza mensile di Bootleg, le prossime uscite avverranno il 5 luglio, 5 agosto e 5 settembre: si tratta della trilogia Hasta siempre del 2014, recital per le celebrazioni del decennale di attività live di Sottocornola, sino ad ora inedito. I tre contributi riguardano nell’ordine la serata di Noesis, elegante e raffinato evento cult, in cui il filosofo-performer affronta un repertorio dal respiro internazionale; la replica all’Auditorium Comunale di Zanica, dal sapore più esistenzialistico e dark (evidenziato da riprese in stile retrò); infine una festosa data per gli studenti, in occasione del Natale 2014. La cornice abituale di questi ultimi live del filosofo del pop è l’Auditorium della Provincia di Bergamo, ormai punto di passaggio di tante personalità della cultura, della società e dello spettacolo italiani e non solo, oltre che luogo di aggregazione e sperimentazione per gli studenti del Mascheroni.
Il materiale di Bootleg sarà dunque reperibile, a cadenza mensile, sul Canale CLDclaudeproductions di YouTube, ma vi si potrà accedere anche dal sito del docente www.claudiosottocornola-claude.com. Infine, le lezioni concerto con gli studenti saranno linkate al sito del Liceo Mascheroni di Bergamo.
Claudio Sottocornola:
Ufficio stampa Synpress44:

Lascia un commento