TRA GLI ARTICOLI PIÙ LETTI

Corsisti per il sostegno in guerra, i futuri docenti chiedono al Miur la didattica a distanza per specializzarsi
ROMA – In viale Trastevere non hanno più spazio per raccogliere le lettere di protesta che stanno giungendo al ministero della Pubblica istruzione. Sono sul piede di guerra, e non sono i soli, gli idonei al IV ciclo per la specializzazione sul sostegno…
Parola discoteche non viene menzionata da alcun decreto, ignorati 50mila lavoratori e 4 miliardi di fatturato
ROMA – «Siamo chiusi da fine febbraio e non sappiamo quando riapriremo e come riapriremo! Dobbiamo pagare affitti, dipendenti, il fatturato è zero. Il governo si è limitato a farsi garante di finanziamenti che seguono il normale iter procedurale, ovvero non vi è alcun agevolazione», ha dichiarato Maurizio Pasca, presidente del Silb (Sindacato Italiano Locali da Ballo – www.silb.it) in una recente intervista al quotidiano Il Giornale…
Ci domandiamo, come dovrebbero chiedere solo i pellegrini in Cristo, perché Benedetto XVI è ancora papa?
ROMA – Viviamo di macerie. Di anime e di corpi. E’ come se non avessimo più memoria e identità (a dirla con Giovanni Paolo II). Un tempo che precipita in una contraddizione profondamente religiosa.  Seneca sosteneva: “Quando entri in un bosco popolato da antichi alberi, più alti dell’ordinario, e che precludono la vista del cielo con i loro spessi rami intrecciati, le maestose ombre dei tronchi, la quiete del posto, non ti colpiscono con la presenza di una divinità?”. Il bosco e la foresta sono metafora di buio e di caos…
Primo caso di Covid-19 a Trebisacce. Mentre la Regione Calabria riapre tutto, il sindaco chiude ancora
TREBISACCE – Nel primo pomeriggio l’ASP ha comunicato che una ragazza residente a Trebisacce rientrata il primo aprile dall’estero è risultata positiva al primo tampone per l’accertamento covid-19. Dalle indagini effettuate pare che la ragazza abbia contratto il virus all’estero.Appena rientrata in Italia, il 1 aprile, è stata destinataria di ordinanza di messa in quarantena per giorni quindici.
I familiari hanno rassicurato il sindaco che né la stessa, né i conviventi hanno avuto rapporti con terze persone nei giorni a seguire la quarantena, e in ogni caso, durante le attività ordinarie, quotidiane e lavorative i familiari hanno utilizzato sempre i dispositivi di sicurezza…
Poesie di donne dall’America Latina. Donna, Parola e Diritto
ROMA – Giovedì 30 aprile 2020, ore 19.30, Casa della Poesia di Milano ⁄ Canale Youtube. Venerdì 1 maggio 2020, ore 17.30 Live instagram @poetryismypassionmilan. Alla vigilia del giorno che commemora le lotte per il cambiamento e la giustizia sociale, un invito ad ascoltare le donne, capaci di omaggiare la storia con sincerità e poesia…
Coronavirus. Nadia Verdile racconta la storia dell’arrendatore Giovan Paolo Marzato. E la crisi dopo la peste
NAPOLI – Oggi Covid-19, ieri peste. Fu flagello per millenni e a Napoli, nel 1526, si registrò un’epidemia gravissima raccontata dagli storici delle epoche successive. Nell’Archivio di Stato di Napoli, che in questi giorni sta offrendo un prezioso servizio di condivisione sui Social di documenti che raccontano la storia non solo del tempo ma anche dell’umanità che la viveva, è conservata la richiesta di un arrendatore, tal Giovanni Paolo Marzato, che nel 1531 chiedeva alla Regia Camera della Sommaria di andargli incontro e sgravarlo degli oneri dovuti perché era in difficoltà economiche: i danni procurati dalla peste prima, dalla guerra e dall’occupazione di Napoli poi, lo avevano messo in ginocchio…
Covid-19. Ordini dei medici calabresi a Iole Santelli: riaprire locali di ritrovo prefigura un dramma. Ci ascolti!
CATANZARO – Noi Presidenti degli Ordini Provinciali dei Medici della Calabria, dopo aver letto la nuova ordinanza , n. 37 del 29 aprile 2020 “Disposizioni relative alle attività di ristorazione e somministrazione di alimenti e bevande, attività sportive e amatoriali individuali e agli spostamenti delle persone fisiche nel territorio regionale”, della Presidente della Giunta Regionale On. Jole Santelli  nel rispetto del suo ruolo e di quello di tutte le autorità politiche chiamate a decidere in questi difficili momenti, come pure del dovere civile e istituzionale che deriva dalla nostra carica, che ci pone a tutela non solo del decoro e della sicurezza della nostra categoria professionale ma, ancor prima, del bene costituzionale della salute pubblica a favore di tutti i cittadini, rivolgiamo un urgente ed accorato appello ai governanti della nostra Regione affinché recedano dai loro propositi…
Coronavirus. Decalogo per gli utenti del trasporto pubblico durante la Fase 2. Come acquistare i biglietti
ROMA – Ministero della Salute e Inail portano a conoscenza dei cittadini le nuove indicazioni per la rimodulazione delle misure contenitive, a causa dell’epidemia da Coronavirus, di Fase 2 in relazione al trasporto pubblico collettivo terrestre, nell’ottica della ripresa del pendolarismo…
Immacolata Nespoli “spiega” normative e privacy a genitori e studenti che frequentano il San Leucio
CASERTA – Didattica a distanza e privacy, al Liceo Artistico “San Leucio” la formazione è anche per famiglie e allievi. Dopo il corso a cui hanno dovuto partecipare docenti e personale tecnico – ausiliario, la dirigente scolastica Immacolata Nespoli ha voluto promuovere un corso che dia anche a chi è dall’altra parte dello schermo quelle informazioni necessarie per comprendere non solo la normativa ma il valore della privacy e come sia facile inciampare in errori che possono diventare reati…
Cgil, Cisl e Uil: onoriamo il Primo Maggio aumentando l’impegno in vista di una grave crisi socio-economica
CASERTA – Non avremmo mai immaginato di celebrare la Festa dei Lavoratori in una situazione di straordinaria ed inedita emergenza che ha totalmente modificato il panorama sanitario ed economico del nostro Paese e del mondo intero…
adminNotizieTRA GLI ARTICOLI PIÙ LETTI Corsisti per il sostegno in guerra, i futuri docenti chiedono al Miur la didattica a distanza per specializzarsi ROMA - In viale Trastevere non hanno più spazio per raccogliere le lettere di protesta che stanno giungendo al ministero della Pubblica istruzione. Sono sul piede di guerra,...Blog di Simone Fagioli