Claudio Fasoli 03 - Ph. Edward RozzoMartedì 5 agosto a Pozza di Fassa il leggendario sassofonista – ricordato da molti per il suo passato nel glorioso Perigeo – con il suo quartetto: una formazione innovativa e affiatata, assai apprezzata sia in studio che dal vivo

TrentinoInJazz 2014: Claudio Fasoli Four!
 Trentino Jazz
Fondazione CARITRO
Provincia autonoma di Trento
Regione Autonoma Trentino Alto Adige
Scuola Musicale Eccher
sono lieti di presentare:
TRENTINOINJAZZ 2014
…battendo nuove vie…
Martedì 5 agosto 2014
ore 14.00
Buffaure – Pozza di Fassa (TN)
CLAUDIO FASOLI FOUR
Secondo concerto del mese di agosto per il cartellone del TrentinoInJazz 2014, che prosegue dopo gli esordi di luglio e si svilupperà tra valli e città fino a dicembre. Martedì 5 agosto a Pozza di Fassa (TN) il quartetto guidato da uno dei più autorevoli e carismatici sassofonisti europei: Claudio Fasoli!
Fasoli è una figura molto assidua al TrentinoInJazz: già presente con il Samadhi Quartet a Taio lo scorso 23 luglio, Fasoli arriva in Val di Fassa con il suo quartetto Four, ovvero Michele Calgaro (chitarra elettrica), Lorenzo Calgaro (contrabbasso) e Gianni Bertoncini (batteria). Il Quartetto ha all’attivo due cd e una serie di prestigiosi concerti in festival e club grazie ai quali la band è stata considerata tra le più innovative degli ultimi tempo. Il quartetto del leggendario fiatista milanese – che in tanti ricordano con l’esperienza gloriosa del Perigeo negli anni ’70 – propone musica del leader, integrata da ambienti sonori acustici e suggerimenti pervasivi di carattere elettronico.
Dopo l’edizione di svolta del 2013, che ha convogliato sotto un’unica denominazione quattro rassegne che prima operavano separatamente (Sonata Islands, NonSole Jazz, Valsugana Jazz Tour e Lagarina Jazz), quest’anno il TrentinoInJazz rafforza l’unitarietà resistendo alla crisi e offrendo un cartellone corposo e variegato, puntando sulle diverse espressioni del jazz contemporaneo, con nomi italiani e stranieri nelle consuete location di sogno della provincia di Trento. Entusiasta e positiva Chiara Biondani, presidente dell’Associazione TIJ: “Anche nel 2014 TrentinoInJazz conferma la sua vocazione a farsi rete, ribadendo l’unione di quattro festival con una storia importante e rilanciando il miglior antidoto alla crisi del settore musicale: un lungo cartellone, ingressi gratuiti e serate a “prezzo simbolico”, proposte jazz per tutti i gusti, un’attenzione speciale da parte delle istituzioni pubbliche trentine per il turismo e la cultura declinati in musica”.
Prossima data, Venerdì 8 agosto: Modern Saxophone Quartet (Moena – TN).
Calendario completo della rassegna___11 luglio-6 dicembre:
Mediapartners:
Jazzit: www.jazzit.it
Jazzitalia: www.jazzitalia.net
Senzabarcode: www.senzabarcode.it
Info:
0463/424310
TrentinoInJazz 2014 su Facebook:
Ufficio stampa:
adminCronacaMusicaMartedì 5 agosto a Pozza di Fassa il leggendario sassofonista - ricordato da molti per il suo passato nel glorioso Perigeo - con il suo quartetto: una formazione innovativa e affiatata, assai apprezzata sia in studio che dal vivo TrentinoInJazz 2014: Claudio Fasoli Four!  Trentino Jazz Fondazione CARITRO Provincia autonoma di Trento Regione Autonoma...Blog di Simone Fagioli