Il cuore artificiale più piccolo del mondo, ha salvato la vita di un bambino

In Italia, ad un bambino di 16 mesi è stato trapiantato il cuore artificiale più piccolo del mondo. E grazie a questo piccolo cuore, il bambino è stato in grado di sopravvivere fino a quando non gli hanno trapiantato l’organo di un donatore.

Questa operazione, unica al mondo, è stata condotta nell’ospedale pediatrico romano “Bambino Gesù” di Roma due mesi fa, ma i medici hanno informato la stampa solo qualche giorno fa.

“L’operazione era così complessa che solo ora, quando il bambino è stato sicuro, quando cioè siamo riuscuti a trapiantargli quello di un donatore”- ha detto il professor Antonio Amedeo, il capo del team di chirurghi.

Il dispositivo artificiale, è costituito di una pompa che può passare fino a 1,5 litri di sangue al minuto, di 5 cm di lunghezza e 1 cm di larghezza e pesa 11 grammi. Il cuore artificiale made in USA, è stato trapiantato al bambino temporaneamente per 13 giorni, poichè a causa di miocardiopatia non poteva aspettare, per sopravvivere, che il cuore di un donatore. Secondo Amedeo, questa operazione può essere considerata come una sorta di nuovo record in medicina pediatrica.

Simone Fagioli

adminCronacaNotizieIl cuore artificiale più piccolo del mondo, ha salvato la vita di un bambino In Italia, ad un bambino di 16 mesi è stato trapiantato il cuore artificiale più piccolo del mondo. E grazie a questo piccolo cuore, il bambino è stato in grado di sopravvivere fino a quando non...Blog di Simone Fagioli