SAN LORENZO – PIAZZA DELL’IMMACOLATA

28 dicembre 2012 – 10 gennaio 2013

A grande richiesta, dopo gli spettacoli proposti dal Roma Fringe Festival, la Festa continua con il Capodanno in compagnia dell’ORCHESTRACCIA, il 31 dicembre

Ricordando Anna Magnani dal 2 al 5 gennaio

…e ancora Teatro e Proiezioni…

Dopo aver ospitato gli spettacoli più interessanti del Roma Fringe Festival, il Municipio III di Roma continua a far vivere Piazza dell’Immacolata con il mercatino artigianale, l’animazione e tanti eventi.

Il 28 e 29 dicembre si continua con Binario Due – Sotto la Panca la Capra Crepa di Pasquale Passaretti con Luigi Morra, vincitore del Premio Special Off al Roma Fringe Festival 2012, e Popolo Bue di e con Francesco Pompilio per la regia di Angelo Libri, e ancora spazio alla stand up comedy il 30 dicembre con GROG alle ore 21.00.

Il 2012 si chiude con una grande festa in musica – rigorosamente a ingresso gratuito a partire dale 23.00 – grazie a un ospite speciale che porterà sul palco di Piazza dell’Immacolata la sua formula delirante di folk-rock romano: l’Orchestraccia.

Luca Angeletti, Roberto Angelini, Diego Bianchi, Giorgio Caputo, Marco Conidi, Maurizio Filardo, Edoardo Leo, Edoardo Pesce , Matteo Pezzolet, Daniele Natrella, Gianfranco Mauto, Giovanni di Cosimo, Riccardo Corso…sono solo alcuni degli attori e dei cantanti che hanno deciso di dare vita a questo ensemble unico nel suo genere, che attraverso una contaminazione che spazia dal folk alla patchanka, al dub, al punk rock fa rivivere la migliore tradizione romana.

L’Orchestraccia fa cantare, ballare, ridere, riflettere, commuovere partendo dal folk degli autori romani tra Ottocento e Novecento contaminandolo e  rivisitandone gli arrangiamenti, unendo degli inediti in grado di riprendere la tradizione e raccontarne l’anima attraverso la voce delle nuove generazioni.

Dopo essersi ripresi dalle “fatiche” di Capodanno, Piazza dell’Immacolata riparte con una programmazione all’insegna di Roma e della sua cultura con quattro giorni, dal 2 al 5 gennaio 2013 dedicati alla figura di Anna Magnani.

Gli eventi, a cura dell’Associazione Amici di Anna Magnani, aprono ufficialmente il quarantenario della morte della più grande attrice romana, portando nel cuore della sua Roma le proiezioni dei suoi film più belli – “Roma città aperta” il 2 gennaio, “L’automobile” il 3, “Bellissima” il 4) e un evento conclusivo il 5 gennaio, “Ricordando Anna Magnani”, in cui Matteo Persica, curatore della sua biografia, descriverà l’itinerario del 2013 dedicato all’attrice.

Sempre il 5 gennaio il cantautore Amedeo Morrone porterà in anteprima assoluta “Il ricordo”, colonna sonora del prossimo documentario su Anna Magnani presentato dalla filmmaker Iolanda La Carrubba insieme alla proiezione del videoart di Mario La Carrubba: “Nannarella”.

Per l’epifania, il 6 gennaio, si riparte con “Tutto il Teatro minuto per minuto” spettacolo di e con Giovan Bartolo Botta e poi ancora il 10 gennaio 2013 sarà la volta di Igo con un monologo sulla strage di Bologna, letture e approfondimenti.

 

Orario spettacoli: 21.00 – 23.00

Sabato 5 gennaio ore 18.00

Ingresso gratuito

 

Per info: www.fringeitalia.it

Ufficio Stampa: Marta Volterra marta.volterra@gmail.com 340.96.900.12

[banner]

adminCronacaCulturaSAN LORENZO – PIAZZA DELL’IMMACOLATA 28 dicembre 2012 – 10 gennaio 2013 A grande richiesta, dopo gli spettacoli proposti dal Roma Fringe Festival, la Festa continua con il Capodanno in compagnia dell’ORCHESTRACCIA, il 31 dicembre Ricordando Anna Magnani dal 2 al 5 gennaio …e ancora Teatro e Proiezioni… Dopo aver ospitato gli spettacoli più...Blog di Simone Fagioli