L’eruzione del vulcano Shiveluch  sulla penisola di Kamchatka: pericolo per i voli

Il vulcano Shiveluch, situato sulla penisola di Kamchatka, ha eruttato una colonna di cenere alta una decina di chilometri. Questo è stato annunciato in una conferenza stampa, lunedì scorso da un rappresentante della Sezione Kamchatka del servizio geofisica dell’Accademia Russa delle Scienze.

Il geofisico ha sottolineato che l’eruzione, classificata con il codice “rosso”, rappresenta una seria minaccia per l’aviazione. “Questo significa che le particelle abrasive di cenere vulcanica di questo gigante possono entrare nei meccanismi degli aerei e causare il crash di velivoli”.

Il vulcano Shiveluch – il più settentrionale tra i vulcani attivi della Kamchatka, si trova a 45 km dal villaggio di Ust-Kamchatsky zona Keys, dove vivono circa 5000 persone.

Il diametro alla base del vulcano – circa 50 km, altitudine 3283 m (cima principale), mentre il punto più alto del cratere attuale (Young Shiveluch) è a 2800 m di altitudine.

  Simone Fagioli

adminCronacaMondoNotizieL'eruzione del vulcano Shiveluch  sulla penisola di Kamchatka: pericolo per i voli Il vulcano Shiveluch, situato sulla penisola di Kamchatka, ha eruttato una colonna di cenere alta una decina di chilometri. Questo è stato annunciato in una conferenza stampa, lunedì scorso da un rappresentante della Sezione Kamchatka del servizio geofisica...Blog di Simone Fagioli