Venerdì 20 settembre in occasione del Paese delle fiabe 2013, la Biblioteca Di Castel Ritaldi ospiterà Silvana Sonno

Silvana Sonno  vive  a Perugia, dove ha insegnato per molti anni nella scuola superiore.

È gestalt counsellor e si occupa di formazione per conto dell’associazione ONLUS “Rete delle donne AntiViolenza”, nata per prevenire e contrastare la violenza di genere, di cui è socia fondatrice.  Ha scritto opere di narrativa e saggistica. Tra i suoi libri più recenti  ricordiamo  F come felicità, e N come nostalgia, all’ interno della collana Alfabeti per le emozioni (Cittadella Editrice – Assisi).

A Castel Ritaldi presenterà “Le parole per dirsi”.

Se la lotta per l’emancipazione femminile ha una storia secolare, la nozione di “sessismo linguistico” è abbastanza recente.

In Italia il movimento femminista ha posto con forza fin dagli anni ’70 il problema dell’invisibilità delle donne nell’ordine simbolico maschile, con particolare evidenza nella lingua, e il dibattito sulle implicazioni linguistiche della discriminazione storica delle donne e dell’ educazione di genere che ne consegue è oggi più vivo e sentito che mai.

Si è presa così largamente coscienza della necessità di rendere la lingua finalmente inclusiva dei due generi, senza occultarne o omologarne le differenze.

Il processo è irreversibile.

Vi aspettiamo

Biblioteca comunale “Corrado Spaziani”

via Scigliano, 3 – 06044 Castel Ritaldi (PG) – tel. 0743/56387

 

Orario di apertura: lunedì e mercoledì ore 15-19, venerdì ore 9-13.

adminCronacaCulturaLetteraturaSpoletoVenerdì 20 settembre in occasione del Paese delle fiabe 2013, la Biblioteca Di Castel Ritaldi ospiterà Silvana Sonno Silvana Sonno  vive  a Perugia, dove ha insegnato per molti anni nella scuola superiore. È gestalt counsellor e si occupa di formazione per conto dell’associazione ONLUS “Rete delle donne AntiViolenza”, nata per prevenire...Blog di Simone Fagioli