20 anni dalla strage di via D’Amelio: con Libera un momento di riflessione ma anche di festa ai giardini di viale Trento e Trieste.

Appuntamento giovedì 19 luglio alle ore 19: pensieri e parole di legalità e merenda con i prodotti di Libera Terra.

Il 19 luglio 2012 ricorrono 20 anni dalla strage mafiosa di via D’Amelio a Palermo in cui furono fatti saltare in aria il giudice Paolo Borsellino, gli agenti della sua scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. L’attentato seguì di due mesi la strage di Capaci del 23 maggio, in cui fu ucciso il giudice Giovanni Falcone con la moglie Francesca Morvillo e gli agenti di scorta.

Il 23 maggio gli studenti delle scuole superiori cittadine e il presidio di Spoleto “Angela Fiume” di “Libera. Associazioni, nomi, numeri contro le mafie” avevano lanciato una campagna di memoria e impegno che aveva al centro l’albero. In particolare, un tiglio di largo Andrea Moneta, presso i giardini pubblici di viale Trento e Trieste, è stato scelto per condividere pensieri, parole, immagini contro tutte le mafie. La campagna è proseguita, l’albero è stato arricchito ogni giorno di biglietti da parte di tanti cittadini, i bambini che numerosi si ritrovano ogni giorno a giocare nel parco hanno decorato il suo tronco con ghirlande di fiori e i passanti si sono soffermati a leggere i pensieri appesi.

In un ideale ponte che unisce le due ricorrenze (Capaci e via D’Amelio) che hanno segnato così fortemente e gravemente la storia della nostra democrazia, il 19 luglio 2012 alle ore 19 ci ritroveremo presso i giardini di viale Trento e Trieste: sarà apposta una targa di legno presso quello che in questi mesi abbiamo chiamato “l’albero della vita”, e si proseguirà con una merenda per tutti (pane e olio) con i prodotti di Libera Terra, il consorzio di cooperative agricole che lavorano sui terreni confiscati alle mafie. Non mancherà il Parmigiano Reggiano, a sostegno del territorio emiliano colpito dal recente sisma. All’iniziativa parteciperà tra gli altri l’assessore alla Scuola, all’Educazione e alle Politiche giovanili del Comune di Spoleto Battistina Vargiu. Tutti i cittadini, di ogni età, sono invitati.

Alla campagna di Libera hanno collaborato i Centri giovanili dei Comuni del comprensorio (Spoleto, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Giano dell’Umbria: a questi ultimi si deve la realizzazione della targa commemorativa). All’iniziativa collabora anche la sezione Coop Centro Italia di Spoleto.

Vi aspettiamo numerosi, NON MANCATE!

Libera Spoleto

 

adminCronaca20 anni dalla strage di via D’Amelio: con Libera un momento di riflessione ma anche di festa ai giardini di viale Trento e Trieste. Appuntamento giovedì 19 luglio alle ore 19: pensieri e parole di legalità e merenda con i prodotti di Libera Terra. Il 19 luglio 2012 ricorrono 20 anni...Blog di Simone Fagioli