Premio Cattolica per l’Europa che Conta
L’Europa che Conta, celebrata con il Premio Pegasus D’Oro
Altro bagno di celebrità e di successi per l’Europa che Conta di Luca Filipponi e di Giuseppe Catapano l’ultimo libro di successo dei professori che da anni sono impegnati nel campo europeistico, ma questo ultimo libro L’europa che Conta ( graus editore) sta bruciando tutte le tappe e sta superando ogni aspettativa più ottimistica.
Infatti in soli 4 mesi totalmente sold out la prima edizione e già 5 premi importanti ricevuti. Il premio Cattolica con il conferimento del premio speciale Pegasus rappresenta un vero e proprio punto di arrivo per molti autori e letterati, tanto che il premio organizzato dall’associazione culturale Pegasus diretta dall’editore Roberto Sarra è stato più volte denominato e considerato un vero e proprio Oscar della letteratura italiana.
La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 14 aprile alle ore 20 30 presso il teatro della Regina di Cattolica serata che sarà condotta dallo stesso Roberto Sarra e dalla presentatrice Pamela Mauro.
Per l’Europa che conta c’è stata una vera e propria ondata pop e di grande consenso a partire dal lancio a dicembre al parlamento Europeo e poi in pochi mesi almeno 20 presentazioni, tanto che gli autori oltre alla seconda edizione stanno studiando un’altra pubblicazione per dare delle risposte sul futuro dell’Europa.
Tra i premiati doc di questa edizione: Maria Ragazzi con Ascoltami ( Edizioni Artestampa), Silvia Gentilini con Le Formiche non hanno le ali (Mondadori), Silvia Montemurro con Cercami nel vento ( Spelling e Kupfer), il premio della critica a Renzo Mario De Ambrogi con Mille Vite in una Sola ( Viola Editrice), Gianni Garrucciu con il saggio su Renzo Arbore ( Eri rai), Gian Ettore Gassani con C’aravamo tanto armati ( Imprimatur Editore). Il premio della giuria a Marco Tullio Barboni con A spasso con il mago Merlino ed io ( Viola Editrice) e a Nicoletta Bortolotti con Oskar Schindler il giusto ( Einaudi), mentre il premio speciale Logos Cultura va a Giacomo Prestia con Operazione 1009 ( Viola Editrice).
Il primo premio per il romanzo inedito va a Maria Antonietta Sasso, il premio per la poetica a Paola Carmignani, mentre i premi alla carriera saranno assegnati a Michele Bovi ( capostruttura di rai 1) ed a Maurizio Dolcini ( coreografo internazionale).
L’Europa che conta dopo aver avuto un grande successo a Firenze di fronte al pubblico del Rotary di Firenze ( Certosa ed altri) con i caffè letterari d’Italia e d’Europa di Antonio Lera, stamane verrà presentato durante la conferenza stampa del premio cattolica all’Hotel Kursaal, nella quale verranno annunciate tutte le sinergie tra il premio Cattolica lo Spoleto Art festival ( che donerà due opere dell’artista spoletina Evelina Marinangeli) e dell’accademia Auge
che per l’evento speciale nominerà alcuni Accademici.
Lascia un commento