Roberto Vecchioni è “In-Cantus”: i cantautori in Piazza Duomo

di Simone Fagioli

SpoletoEstate 2009 ha proposto al grande pubblico di Piazza Duomo un concerto davvero fantastico: “In-Cantus”di Roberto Vecchioni.

Anche quest’anno, quindi, la splendida cornice di Piazza Duomo ospita la canzone d’autore: l’anno scorso si erano esibiti Fiorella Mannoia, Francesco De Gregori e Francesco Guccini, ottenendo uno straordinario successo sia di affluenza, sia di pubblico.

Il Prof. Vecchioni, con il suo personalissimo concerto di musica e parole, di poesia e canzone, di musica classica e nuovi arrangiamenti per vecchi successi, ha incantato non solo gli appassionati del genere.  L’unica nota stonata è stata quella di definire il poeta argentino J. L.Borges un “medio poeta” e di usare nel concerto, contemporaneamente, una tra le sue poesie più conosciute, “Istanti”.

Crediamo che il mix di “In-Cantus” funzioni: le intuizioni e gli arrangiamenti del M° Beppe D’Onghia, le poesie lette da Vecchioni, il quartetto d’archi, i grandi successi del cantautore milanese (Samarcanda, Luci a San Siro, Voglio una donna,  Blumun, Sogna ragazzo sogna, La bellezza – Gustav e Tadzio…) e le sperimentazioni poetiche sulle musiche di Vivaldi,  Chajkowskij e Rachmaninoff.

Vecchioni, inoltre, riuscendo a far illuminare la Cattedrale di Spoleto con una gentile richiesta durante il concerto, ha reso ancora più magico questo inedito concerto che è stato registrato dalla Universal per il lancio di un cd in occasione del Natale.

adminCronacaRoberto Vecchioni è “In-Cantus”: i cantautori in Piazza Duomo di Simone Fagioli SpoletoEstate 2009 ha proposto al grande pubblico di Piazza Duomo un concerto davvero fantastico: “In-Cantus”di Roberto Vecchioni. Anche quest’anno, quindi, la splendida cornice di Piazza Duomo ospita la canzone d’autore: l’anno scorso si erano esibiti Fiorella Mannoia, Francesco De Gregori...Blog di Simone Fagioli