SIMONE FAGIOLI AGLI INCONTRI D’ARTE SULLA VIA FRANCESCANA
Foligno – Il salotto culturale di ”Incontri d’arte sulla via Francescana” alla corte di palazzo Trinci si impreziosisce della presenza del Prof. Simone Fagioli, che venerdì a partire dalle ore 20:00 parlerà del suo libro “Inconsapevoli emozioni”.
“ È un opera molto particolare – commenta l’autore Fagioli- è una silloge poetica di oltre cento liriche, che si snoda in tredici capitoli, in piena tradizione montaliana, e si conclude con un epilogo dal titolo “Un’estetica semplice: della bellezza e dell’atto poetico”, breve saggio di estetica. Il volume, edito dalla Società Editrice Fiorentina (pp. 256 formato 10,5×18, Anno 2020) riunisce varie tematiche, anche se il filone più consistente è quello amoroso. Si leggono anche temi dedicati alla tragedia americana delle due Torri (“Oggi, 11 Settembre 2001, siamo…”), o al dramma della perdita del lavoro vissuto dagli operai delle Acciaierie alla di Terni (“Terni, un grido di voce”), o alla tragedia di Cogne (“Samuele a tre anni vita”). S’incontrano anche paesaggi campestri e ritratti di città: Spoleto, la città natale; Perugia, la città degli studi universitari; Firenze, la città dove vivo e lavoro da molti anni. Recentemente, da “Inconsapevoli emozioni” ho estratto 5 poesie che sono diventate5 telepoem. Essi nascono da una mia idea di una decina di anni fa, ma oggi, grazie alla collaborazione di Marco Schiavoni, i telepoem assumono una nuova veste, sono un video messaggio poetico-musicale che si possono vedere direttamente sulla mia pagine youtube (https://www.youtube.com/channel/UC-
uamitXzT4u2kKqmJx9qdA). “Inconsapevoli emozioni” ha vinto vari Premi Letterari, come il Premio Internazionale SpoletoFestivalArt Letteratura 2021.
Lascia un commento