Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto
Il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, fondato nel 1947 da Adriano Belli, avvocato e musicologo, si ripropone di avviare alla carriera lirica quei giovani dotati di particolari qualità artistiche che, compiuti gli studi di canto, non hanno ancora debuttato.
L’avviamento alla carriera artistica dei vincitori del Concorso di canto dello “Sperimentale” di Spoleto avviene tramite un corso di formazione della durata di due anni, durante i quali vengono forniti loro quegli elementi che la scuola non offre: oltre alla preparazione delle opere, la preparazione al gesto, sotto la guida dei registi e dei direttori che mettono in scena le opere stesse nella Stagione Lirica di presentazione. L’attività si svolge in tre fasi: in marzo si svolge a Spoleto il Concorso per giovani cantanti lirici della Comunità Europea, durante il quale una Giuria internazionale seleziona i candidati provenienti da tutta Europa; la seconda fase prevede un corso di cinque mesi di preparazione al debutto tramite vari insegnamenti: dizione, mimo, recitazione oltre al perfezionamento vocale. Nell’ultima fase di preparazione, gli allievi studiano i ruoli scelti dal Direttore Artistico per il loro debutto.
Il coronamento della preparazione è costituito dalla Stagione Lirica, che ha luogo solitamente a Spoleto in settembre. Gli allievi, che percepiscono una borsa di studio, per il periodo del corso e della Stagione Lirica vivono a Spoleto.
Hanno vinto il Concorso dello “Sperimentale”, studiato a Spoleto e debuttato nella Stagione Lirica dell’Istituzione moltissimi grandi nomi della lirica internazionale tra cui ricordiamo Cesare Valletti, Franco Corelli, Antonietta Stella, Anita Cerquetti, Giangiacomo Guelfi, Ettore Bastianini, Anna Moffo, Gabriella Tucci, Marcella Pobbe, Rolando Panerai, Margherita Rinaldi, Franco Bonisolli, Giorgio Merighi, Leo Nucci, Ruggero Raimondi, Renato Bruson, Mietta Sighele, Veriano Luchetti, Salvatore Fisichella, Luciana D’Intino, Mariella Devia, Lucia Aliberti. Negli ultimi anni Marcello Giordani, Natale De Carolis, Giusy Devinu, Elisabeth Norberg-Schulz, Giuseppe Morino, Monica Bacelli, Roberto Frontali, Nuccia Focile, Giuseppe Sabbatini. Solo da pochi anni Roberto De Candia, Sonia Ganassi, Norma Fantini, Manuela Kriscak, Nicola Ulivieri, Daniela Barcellona, Andrea Papi, Monica Colonna, Marina Comparato.
Nel corso della sua storia hanno collaborato con il Teatro Lirico, in qualità di registi e di direttori d’orchestra, nomi del calibro di Luca Ronconi, Ugo Gregoretti, Gigi Proietti, Giorgio Pressburger, Alvaro Piccardi, Piera Degli Esposti, Stefano Monti, Franco Ripa di Meana, Henning Brockhaus, Denis Krief, Lucio Gabriele Dolcini, Gabbris Ferrari, Pippo Delbono, Alessio Pizzech, Marco Carniti, Giorgio Bongiovanni, Francesco Manara, Luciano Giuliani, Paolo Centurioni, Angelo Persichilli, Umberto Benedetti Michelangeli, Spiros Argiris, Massimiliano Stefanelli, Romolo Gessi, Carlo Palleschi, Massimo de Bernart, Bruno Aprea, Franco Capuana, Ottavio Ziino, Nino Rota.
Di poi, ulteriormente, il Teatro Lirico Sperimentale ha ampliato il proprio raggio d’azione nell’ambito della didattica e della formazione musicale organizzando, in collaborazione con la Regione Umbria, la Provincia di Perugia e il Fondo Sociale Europeo, corsi per maestri collaboratori, corsi per tecnici e accordatori di pianoforti.
Lo “Sperimentale” organizza, inoltre, dal 1993, il Concorso internazionale per nuove opere di teatro musicale da camera “Orpheus”, dedicato a Luciano Berio che è stato presidente della Giuria internazionale sin dalla prima edizione. L’opera vincitrice viene rappresentata in prima mondiale a Spoleto nella Stagione Lirica di Settembre.
Tra i vari progetti del Teatro Lirico, realizzati grazie all’altissima competenza e creatività del direttore generale, dott. C. Lepore e del direttore artistico M° Michelangelo Zurletti, si ricorda la l’ideazione e la messa in scena del progetto Realityopera, che ha dato vita a tre melologhi, i cui testi letterari, ispirati a temi di grande attualità, hanno avuto grande plauso sia dal pubblico che dalla critica. Le opere sono: Ragaaazziii!, ispirata all’Isola dei Famosi, con musica di Andrea Cera su testo di Laura Brizi, interpretata da Carmen Giardina, Un grido di voce, sulla strage della Thyssenkrupp di Torino con musica di Roberta Vacca su testo di Simone Fagioli, e Lo sgambetto, da Gomorra di Roberto Saviano, con musica di Enrico Marocchini su testo di Luigi Santamaria, interpretati da Luigi Iacuzio. Regia di Marco Carniti, direttore Marco Angius.
Ancora è da citare una ricca biblioteca musicale con audio-videoteca dedicata all’opera lirica è disponibile presso il “Centro Studi-Belli Argiris”, archivio storico e mediateca del Teatro Lirico Sperimentale.
Oltre all’Italia anche Austria, Spagna, Stati Uniti, Svizzera, Giappone, Canada, Ungheria, Germania, Polonia, Cina, Russia, Qatar, Cuba e Romania hanno ospitato il Teatro Lirico Sperimentale con concerti e opere.
Nel 2009, a Torino, all’Istituzione è stato assegnato, da Federculture, il Premio Cultura di Gestione per le politiche di gestione, valorizzazione e promozione dei beni e delle attività culturali. Il premio è relativo, oltre che all’attività svolta dall’Istituzione nei suoi 63 anni di storia, alla promozione dell’Opera Lirica all’estero, con riferimento in particolare all’anno 2008.
Per ulteriori informazioni circa la attività del Teatro Lirico, si può consultare il sito ufficiale http://www.tls-belli.it/
Simone Fagioli
[banner]
https://www.simonefagioli.it/italiachevivi/teatro-lirico-sperimentale-di-spoleto/CronacaCulturaSpoletoIl Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, fondato nel 1947 da Adriano Belli, avvocato e musicologo, si ripropone di avviare alla carriera lirica quei giovani dotati di particolari qualità artistiche che, compiuti gli studi di canto, non hanno ancora debuttato. L’avviamento alla carriera artistica dei vincitori del Concorso di canto dello...admin alinaokuneva.it@gmail.comAdministratorItalia che vivi è il blog online offre notizie/news di cronaca, politica, eventi, cultura, societàItalia che vivi
Lascia un commento