Un nuovo successo per il Cineforum di FareCultura
Domani, alle ore 16, presso il Caffè Letterario Palazzo Mauri di Spoleto, sarà proiettato il terzo film del Cineforum di FareCultura: “Gran Torino” di C. Eastwood.
I primi due appuntamenti con il cinema di FareCultura hanno riscosso un grande successo e l’approvazione del numeroso pubblico presente e attivo nel dibattito, che, ogni volta, conclude ogni incontro. “Un successo che giunge dopo una lunga ricerca sul tema da proporre e sulla scelta dei film, dichiara il dott. Simone Fagioli, presidente di FareCultura. Crediamo che solo capendo il modo attraverso cui mutano continuamente le relazioni umane nella società in cui viviamo, potremo trovare una soluzione efficace ai problemi che attanagliano il nostro vivere quotidiano. Questo Cineforum apre la strada, continua Fagioli, ai prossimi dibattiti incentrati sul tema della crisi che affronteremo nei mesi di febbraio e marzo”.
“Gran Torino” narra di Walt Kowalski, veterano della guerra in Corea che ha perso la moglie e la presenza al funerale dei figli con le relative famiglie non gli è di alcun conforto. Così come non gli è gradita l’insistenza con cui il giovane parroco cerca di convincerlo a confessarsi. Egli, inoltre, non sopporta di avere, nell’abitazione a fianco, una famiglia di asiatici di etnia Hmong. Le uniche sue passioni, oltre alla birra, sono il suo cane e un’auto modello Gran Torino che viene sottoposta a continua manutenzione. La sua vita cambia il giorno in cui il giovane vicino Thao, spinto dalla gang capeggiata dal cugino Spider, si introduce nel suo garage avendo come mira l’auto. Walt lo fa fuggire ma di lì a poco tempo assisterà a una violenta irruzione dei membri della gang con inatteso sconfinamento nella sua proprietà. In quell’occasione, Walt sottrarrà Thao alla violenza del branco ottenendo la riconoscenza della sua famiglia.
Prima della proiezione di ogni film, ci sarà una breve presentazione a cura del dott. Simone Fagioli. Dopo la proiezione del film, seguirà un dibattito moderato dalla prof.ssa Giovanna Portanova e dal dott. Sandro Costanzi. Ricordiamo che il Cineforum è patrocinato dalla Regione Umbria, dalla Provincia di Perugia e dal Comune di Spoleto. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare; l’ingresso è gratuito.
Lascia un commento