W. A. Mozart a Terni: Così Fan Tutte

 

“Così Fan Tutte”di W. A. Mozart. Dramma giocoso in due atti su libretto di Lorenzo Da Ponte.

Teatro Comunale Sergio Secci di Terni. Sabato 30 ottobre 2010 ore 21:00

Cast vocale:

Fiordiligi – Federica Giansanti

Dorabella – Elisabetta Pallucchi

Guglielmo – Giulio Boschetti

Ferrando – Carlo Putelli

Despina – Federica Bruni

Don Alfonso – Roberto Abbondanza

Orchestra InCanto diretta dal Maestro Fabio Maestri e la regia di Paolo Donati

(Presidente dell’Associazione OperaInCanto).

Costumi Aurora Ghielmini

Ufficio Stampa Silvia Paparelli

Melodramma messo in scena da OperaInCanto in occasione della Stagione Lirica Ternana 2010.

Location, Caos Centro Arti Opificio Siri, il Teatro Comunale Sergio Secci, formidabile per la rappresentazione del Così Fan Tutte. Si tratta di un edificio della capienza di 300 posti. Disposto su due livelli, una platea e una galleria, ad imitazione del Teatro Verdi, semplicemente arredato ma con finiture di grandissimo stile. Chissà se saranno state prese a modello le soluzioni dell’Architetto Joseph Paxton degli inizi dell’800, più conosciuta come Architettura ingegneristica, alla International Style di Grupius, al Movimento Moderno, Razionalismo e Funzionalismo, che prendono avvio con lo svilippo della Rivoluzione Industriale.

Come non notare l’elegante acciaio delle balaustre e finiture con elementi tecnici a vista, il pregevole parquet in teak del pavimento (rifinito con le eleganti luci blù di sicurezza e guida) della sala e del palcoscenico che conferiscono alla sala una perfetta acustica. Unico neo del Teatro è il palcoscenico che risulterebbe insufficiente se non fossero sfruttati gli spazi antistanti come ingresso alla scena, e probabilmente i servizi come il bar esterno e il bagno ripartito troppo equamente tra gli uomini veloci e le donne che amano una sosta più lunga alla toilette.

Ma veniamo all’analisi tecnica del Melodramma mozartiano. Ciò che salta subito agli occhi è una scenografia unica, succinta ma allo stesso tempo elegante e raffinata. A questa scelta limitante, supplisce con grande arte la notabile regia che, di fronte alla esagerata lunghezza dell’opera, essendo rappresentato in versione quasi integrale, studia, escogita e supera qualsiasi ostacolo della messa in scena. Direzione buonissima, altrettanto come l’orchestra. Cast vocale di tutto rispetto, soprattutto per le protagoniste femminili la Ternana Giansanti (S), la Spoletina Elisabetta Pallucchi (MS), il baritono Boschetti e soprattutto Despina (Francesca Bruni) con una poderosa voce proiettata così avanti da far accapponare la pelle.…

La regia presenta notevoli sorprese, a partire dalla Despina travestita da Notaio che viene fatta entrare in carrozzella. Delle buone premesse per vedere la replica al Teatro Comunale Manini di Narni, Domenica 7 novembre alle ore 17,30 e il Bach Haus intermezzo in un atto su libretto di Vincenzo De Vivo e musica di Michele Dell’Ongaro domenica 21 novembre 2010 ore 17:30, al Teatro Sociale di Amelia.

Guarda il video su YouTube: http://www.youtube.com/watch?v=OGGK_XxKbp4

Per la galleria fotografica clicca su:  http://notitiae.wordpress.com/2010/11/05/w-a-mozart-a-terni-cosi-fan-tutte/

Jacopo Feliciani e Simone Fagioli

adminCronacaMusicaW. A. Mozart a Terni: Così Fan Tutte   “Così Fan Tutte”di W. A. Mozart. Dramma giocoso in due atti su libretto di Lorenzo Da Ponte. Teatro Comunale Sergio Secci di Terni. Sabato 30 ottobre 2010 ore 21:00 Cast vocale: Fiordiligi – Federica Giansanti Dorabella – Elisabetta Pallucchi Guglielmo – Giulio Boschetti Ferrando – Carlo Putelli Despina –...Blog di Simone Fagioli