carnevale in bibliotecaLa Biblioteca Comunale organizza insieme al POST (Officina della Scienza e della Tecnica di Perugia), centro umbro impegnato nella divulgazione scientifica, una festa di Carnevale, dedicata a bambini e ragazzi dai 3 agli 11 anni.

A partire dalle 16,30 e fino alle 18,30 di venerdì 5 febbraio, gli animatori del POST divertiranno adulti e bambini con una serie di attività per un “CARNEVALE A COLPI DI SCIENZA“.

L’animazione prevede un primo momento in cui viene proposta una lettura intitolata “Il coccodrillo che voleva diventare drago” – tratta dal libro “L’astronave dei sogni” – che introduce alla seconda parte in cui uno scienziato e un aspirante mago si affrontano a colpi di esperimenti. Le reazioni chimiche proposte sorprenderanno i presenti con soluzioni che si coloreranno magicamente del colore pensato dai bambini e che produrranno arcobaleni o ammassi di cristalli di ghiaccio. Nell’ultima parte del pomeriggio, ogni bambino realizzerà, con l’aiuto degli operatori e dei genitori, un manufatto che potrà portare a casa. Si tratta di un… orribile mostro schiumoso!!!

I bambini potranno continuare l’esperienza a casa, grazie alla ricetta fornita dal POST.

L’ingresso è gratuito – si raccomanda di venire tutti mascherati!!

Esplorazione, osservazione e coinvolgimento attivo stimolano i bambini ad avvicinarsi alla scienza e alla tecnologia.

adminCronacaLa Biblioteca Comunale organizza insieme al POST (Officina della Scienza e della Tecnica di Perugia), centro umbro impegnato nella divulgazione scientifica, una festa di Carnevale, dedicata a bambini e ragazzi dai 3 agli 11 anni. A partire dalle 16,30 e fino alle 18,30 di venerdì 5 febbraio, gli animatori del...Blog di Simone Fagioli