TRA GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
AMONG THE MOST READ ARTICLES
MACCHIAGODENA – Domenica 16 maggio 2021, presso la Villetta Comunale di Macchiagodena, comune in provincia di Isernia, in occasione della festa patronale di San Nicola, si è tenuta l’inaugurazione della panchina arcobaleno, evento rientrante nella Giornata internazionale contro l’omofobia, la transfobia e la bifobia – giornata che si celebra il 17 maggio – e organizzato dalla Pro Loco di Macchiagodena, presieduta da Elisa Ruscitto, in collaborazione con l’Amministrazione comunale locale, guidata dal sindaco Felice Ciccone…
ROMA – Il 23 luglio di Sessant’anni fa moriva Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Il Gattopardo e Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Giuseppe Tomasi di Lampedusa moriva il 23 luglio del 1957. Sessant’anni fa. Nel 1958 veniva pubblicato Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.
Un romanzo che secondo Carlo Bo “rappresenta un miracolo: quello di un libro ricco di cultura letteraria che riesce a raggiungere l’animo popolare”.
ROMA – Riccardo Castagnari legge Milly, la vita e la carriera di Carla Mignone. Sabato 21 maggio, alle ore 17, l’Associazione Di’ Gay Project presenterà (in via Costantino 82, Roma) il libro  Milly, la vita e la carriera di Carla Mignone, la biografia della celebre cantante e attrice italiana scritta da Eduardo Paola e Giovanna Castellano, che parteciperanno all’evento insieme con Maria Laura Annibali, presidente DGP, Imma Battaglia, presidente onoraria DGP e all’attore Riccardo Castagnari, che coordinerà l’incontro e leggerà alcuni brani tratti dal libro…
ASTI – Proseguono le attività preventive e repressive del Comando Carabinieri per la Tutela Ambientale, volte a contrastare il fenomeno degli incendi di rifiuti. I Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Alessandria hanno rivolto la loro attenzione verso un’azienda del Monferrato Astigiano che si occupa dello stoccaggio e del recupero di rifiuti speciali non pericolosi…
ROMA – Cesare  Pavese si rifiutò di pubblicare il libro di Primo Levi (di cui ricorre il centenario della nascita) “Se questo è un uomo” all’interno della collana di narrativa, poiché lo riteneva un libro di cronaca. Una mera cronaca senza letteratura. Non lo ha mai considerato un romanzo.  Soltanto dopo la morte di Pavese venne pubblicato dalla Einaudi. Discutiamo dunque di letteratura del Novecento. Nel segno non solo della rilettura di quella storia che ci è stata imposta dai testi scolastici e universitari. Testi completamente affidati a modelli ideologici…
https://www.simonefagioli.it/italiachevivi/wp-content/uploads/2020/11/unnamed.jpghttps://www.simonefagioli.it/italiachevivi/wp-content/uploads/2020/11/unnamed-150x150.jpgadminNotizieTRA GLI ARTICOLI PIÙ LETTI AMONG THE MOST READ ARTICLES Panchina arcobaleno a Macchiagodena per il 17 maggio dei diritti MACCHIAGODENA - Domenica 16 maggio 2021, presso la Villetta Comunale di Macchiagodena, comune in provincia di Isernia, in occasione della festa patronale di San Nicola, si è tenuta l’inaugurazione della panchina arcobaleno,...Blog di Simone Fagioli