La S. V. è invitata alla conferenza

del dottor Maurizio Silvestri

sul tema

 

 

Trotula de Ruggiero: ginecologa Longobarda femminista nel medioevo

 

 

Spoleto – Biblioteca Comunale

mercoledì 28 novembre – ore 16.00

 

sala conferenze del 1° piano

di Palazzo Mauri

 

Trotula fu la prima donna medico attestata nella seconda metà dell’XI secolo presso la Scuola salernitana. Un’antica tradizione lega Trotula alla famiglia de Ruggiero che, all’indomani della conquista normanna di Salerno, donò parte delle sue case per la costruzione della Cattedrale. Il De Renzi suggerisce l’ipotesi che l’illustre medichessa fosse la moglie di Giovanni Plateario il vecchio, capostipite di una famosa dinastia di medici.

A Trotula viene attribuita la compilazione di un trattato sulle malattie delle donne: De mulierum passionibus ante et post partum. Nel De mulierum passionibus ogni aspetto della vita femminile è attentamente preso in considerazione, la malattia, la maternità, il parto, l’allevamento dei figli, l’aspetto fisico: il corpo femminile viene analizzato nella sua interezza e complessità, in una dimensione globale. (tratto da: http://www.lascuolamedicasalernitana.beniculturali.it)

L’edizione a stampa dell’opera De mulierum passionibus si trova nell’edizione aldina di Medici Antiqui Omnes, (Venezia, 1547) presente nel Fondo Antico della Biblioteca comunale “G. Carducci” di Spoleto.

 

 

Carla Cesarini

Responsabile Biblioteca comunale “G. Carducci” – Direzione CUT

Via F. Brignone, 14 – 06049 Spoleto

Tel. +39(0)743.218.819 – fax: +39(0)743.218 811 – email: carla.cesarini@comune.spoleto.pg.it

Comune di Spoleto – Piazza del Comune, 1 – 06049 Spoleto (PG) – Web:http://www.comunespoleto.gov.it– PEC (posta elettronica certificata): comune.spoleto@postacert.umbria.it


INFORMATIVA (art. 13, Dlgs 196/2003): Le informazioni contenute nella presente comunicazione (compreso allegati) sono riservate, non soggette a divulgazione e, comunque, destinate esclusivamente alle persone, società o enti sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell’articolo 616 codice penale che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se non ne siete i corretti destinatari, con la presente siete informati che non vi è assolutamente permessa alcuna divulgazione, comunicazione, copia, distribuzione, o altro uso delle informazioni in essa contenute, si prega pertanto di distruggere il messaggio e di informare il mittente al recapito di posta elettronica indicato.

I dati relativi al vostro indirizzo e-mail, ricavati da registri pubblici o pubblicamente diffusi e/o da posta elettronica inviata da voi stessi, sono disciplinati dal D.lgs 196/2003 e saranno utilizzati dal sottoscritto, anche con l’utilizzo di mezzi elettronici e automatizzati, a fini puramente e strettamente istituzionali allo scopo di comunicare con voi. I dati non saranno oggetto di comunicazione o diffusione a terzi, se non per obblighi di legge o di regolamento. E’ vostro diritto ottenerne il controllo, l’aggiornamento, la modifica, la cancellazione e di opporvi al loro trattamento secondo quanto stabilito dall’articolo 7 del D.lgs 196/2003 (accesso correzione, cancellazione, opposizione al trattamento, ecc.) comunicando ogni variazione all’indirizzo di posta elettronica del mittente.


Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 27 novembre 2003 “Impiego della posta elettronica nelle pubbliche amministrazioni” (GU n. 8 del 12-1-2004) applicata dal Comune di Spoleto con l’articolo 2-bis del Rous.


adminCronacaLa S. V. è invitata alla conferenza del dottor Maurizio Silvestri sul tema     Trotula de Ruggiero: ginecologa Longobarda femminista nel medioevo     Spoleto - Biblioteca Comunale mercoledì 28 novembre - ore 16.00   sala conferenze del 1° piano di Palazzo Mauri   Trotula fu la prima donna medico attestata nella seconda metà dell'XI secolo presso la Scuola salernitana. Un'antica tradizione...Blog di Simone Fagioli