Da “Il Matrimonio Segreto” alla “Tagédie de Carmen”, passando per il Reality Opera.

Il Teatro Lirico Sperimentale stupisce e incanta il pubblico.

 

Il grande successo sia di pubblico che di critica pone da anni il “Teatro Lirico Sperimentale” ai vertici della cultura nazionale ed internazionale.

Dal “Corriere della Sera” a “Repubblica” il TLS di Spoleto riceve consensi, plausi ed approvazioni, segno questo di una formula culturale innovativa, sperimentale e coinvolgente, messa in “scena” dall’ente culturale spoletino.

La scelta di coinvolgere Paolo Rossi nella veste di regista de “Il Matrimonio Segreto” è stata vincente: ottima ed innovativa l’ambientazione, originale la scena e bravissimi sia i giovani cantanti che i giovani attori. E ancora Paolo Rossi è stato il super-ospite della premiazione del “Reality Opera”.

Per la parte letteraria è stata premiata Laura Brizi con “Ragazziii” sulla traccia de “L’Isola dei Famosi: realtà o reality, quale cultura?”, Simone Fagioli con “Un grido di voce” per “La strage alla Thyssenkrupp: quale lavoro per quale dignità umana?” e Luigi Santamaria con “La sgambetto” per “Gomorra di Roberto Saviano, la denuncia di un sistema”.

Per la parte musicale si sono aggiudicati la finale I Forget the Sun (Riccardo Tappo basso, Massimo Colabella chitarra, Marco De Sanctis batteria e Marco Caporali tastiere e voce e Lorenzo Acciaro voce e chitarra), mentre il pubblico ha decretato i vincitori della targa “Premio Popolare Selezione Reality Opera” i Never Known (Maria Vittoria Androsciani voce, Andrea Ciaramellari batteria, Federico Ceriola chitarra, Ginevra Cimino basso, Lorenzo Pizzuti testiere).

Hanno preso parte all’evento anche i compositori Roberta Vacca e Enrico Marocchini, invitati ad elaborare brani originali che accompagneranno i testi vincitori, che saranno inoltre interpretati da un ensemble di musicisti legato al mondo della musica classica (archi, pianoforte e percussioni) e dai Forget the Sun, band vincitrice dello stesso concorso.

E ancora, dopo il successo della prima e le repliche umbre della “Tagédie de Carmen”, il TLS volerà in Transilvania per rappresentarla in questa magnifica regione della Romania.

Un plauso, quindi, al TLS che, nonostante i tagli al F.U.S., riesce a proporre spettacoli di altissima qualità artistica, coinvolgendo, al contempo, giovani talenti da tutto il mondo.

Il merito di tutto ciò è da ricercare nella professionalità, nelle competenze artistiche e nelle scelte  sia del Dott. Claudio Lepore, Direttore Generale, sia del M° Michelangelo Zurletti, Direttore Artistico del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto.

adminCronacaDa “Il Matrimonio Segreto” alla “Tagédie de Carmen”, passando per il Reality Opera. Il Teatro Lirico Sperimentale stupisce e incanta il pubblico.   Il grande successo sia di pubblico che di critica pone da anni il “Teatro Lirico Sperimentale” ai vertici della cultura nazionale ed internazionale. Dal “Corriere della Sera” a “Repubblica”...Blog di Simone Fagioli