DVB-T2: il nuovo decoder digitale terrestre. In Italia nel 2015

Nel 2015, unitamente con la transizione verso un nuovo standard per trasmettere, gli italiani, che avrebbero già dovuto cambiare i decoder televisivi e tutti coloro che hanno già acquistato un nuovo DVB-T decoder o un TV con decoder integrato digitale o stanno per farlo, dovranno di nuovo cambiare decoder. Infatti, nel 2015 ci sarà l’avvento di un nuovo standard per le trasmissioni digitali terrestri: il DVB-T2.

Ricordiamo che nell’Appennino, come nella maggior parte dei paesi europei, con il 12 Dicembre 2012 tutte le trasmissioni cesserà televisione analogica terrestre, e la transizione finale nel paese potrebbe già essere completata il 30 giugno, quando il DVB-T raggiungerà Sicilia e Calabria.

 

Anche se l’Italia ha finalmente spostato ad uno standard DVB-T, il governo ha già iniziato a lavorare l’ulteriore sviluppo della tecnologia televisiva. In conformità con il pacchetto di emendamenti al decreto sulla semplificazione fiscale, il Consiglio dei Ministri italiano ha già predisposto una nuova imposta, che entrerà in vigore il 1 Gennaio 2015, data ultima per il passaggio completo al DVB-T2, che, per inciso, non è compatibile con DVB-T.

Il 1 ° luglio 2015 sarà disponibile decoder unico standard DVB-T2.

 

I vantaggi del nuovo standard è che utilizza la modulazione OFDM con un gran numero di sottoportanti per garantire un segnale stabile; DVB-T2 è progettato per migliorare almeno del 30% la rete digitale rispetto a DVB-T.

Simone Fagioli

 

 

adminCronacaDVB-T2: il nuovo decoder digitale terrestre. In Italia nel 2015 Nel 2015, unitamente con la transizione verso un nuovo standard per trasmettere, gli italiani, che avrebbero già dovuto cambiare i decoder televisivi e tutti coloro che hanno già acquistato un nuovo DVB-T decoder o un TV con decoder integrato...Blog di Simone Fagioli