Gian Carlo Menotti tra Spoleto, la Scozia e la musica: la biografia del musicista di Filipponi-Moccia
Gian Carlo Menotti,l’uomo che ama la musica, la Scozia e la sua Spoleto : questo il titolo della biografia commentata del musicista e librettista italiano, cresciuto in America a cura di Luca Filipponi ed Antonio Moccia ( Graus Editore con distribuzione Mondadori) che sta facendo riscontrare importanti numeri di vendita ed apprezzatissime valutazioni critiche. Il libro contiene anche la prefazione del prof Giuseppe Catapano, Rettore dell’Accademia Auge ed una postfazione del giornalista Alfonso Marchese, scrittore ed intellettuale spoletino che ha già scritto un libro di successo su Menotti ed il Festival.
Il libro vuole mettere in evidenza e ricordare la figura di Gian Carlo Menotti e le sue molteplici attività e caratteristiche : dal comunicatore al musicista, dal librettista al direttore d’Orchestra ed anche alcuni aspetti inediti. Il libro viene presentato a Palazzo Ferrajoli a Roma ( di fronte a Palazzo Chigi) con la moderazione della dottoressa Sara Iannone, già capo di gabinetto di vari ministri e sicuramente la regina dei Salotti romani, con la presenza degli autori, del regista e scenografo Gianni Quaranta, del cerimoniere del Quirinale Pietro Lucchetti,oltre a giornalisti, politici e personaggi dello spettacolo : alle ore 17 30 di venerdì 25 tutti insieme appassionatamente. Se non sarà la cultura e Menotti a mettere tutti d’accordo, a seguire ci sarà la degustazione di prodotti agricoli, vino ed olio umbri, laziali ed abruzzesi.
A conclusione della serata ci saranno delle performances di artisti letterati, musicisti . E’ prevista la presenza di Vincenzo Bocciarelli ( attore ed artista), Paola Biadetti ( artista e fotografa),Felicità Romagnoli (Chef dei Vip),Marta Krevsun ( giornalista ed artista), Gianni Mauro ( Pandemonium), Angelo Iannelli ( Pulcinella), Ennio Calabria (artista), Angelo Sagnelli ( poeta e scrittore), Floriana Rignanese ( attrice e presentatrice), Sara Pastore (attrice e musicista), Eleonora Altamore ( designer), Titty Petrucci (designer).
Soddisfatti gli autori e l’editore Pietro Graus :”Un progetto al quale crediamo che è stato già richiesto al salone del Libro di Torino ed il giorno 8 dicembre sarà presentato a Roma sempre al salone del Libro”.
Lascia un commento