IL PARCO DEL MONDO “WINTER” continua la rassegna cinematografica invernale…

MERCOLEDI’ 30/01 ore 21.00

La bicicletta verde (2012)

[Wadjda, Arabia Saudita, Germania    2012, Drammatico, durata 100′]

Regia di Haifaa Al-Mansour
Con Waad Al-Masanif, Abdullrahman Algohani, Reem Abdullah, Sultan Al Assaf, Ahd Kamel

 

La trama

Ogni giorno Wadjda passa davanti a un negozio di giocattoli e si ferma a guardare la bella bicicletta verde in vetrina. Anche se alle ragazze islamiche è proibito andare in bicicletta, Wadjda sogna di comprarla e per raccogliere i soldi necessari escogita un piano, cominciando a vendere a scuola nastri musicali registrati e aiutando una ragazza più grande a incontrare un ragazzo. Il suo piano però non funziona e a lei non resta che cogliere al balzo una nuova occasione: partecipare a un concorso di lettura del Corano con in palio una cospicua somma di denaro. Con l’astuzia, cercherà un modo per sconfiggere i rivali e arrivare prima. 

Primo film girato integralmente in Arabia Saudita (con l’ausilio di capitali tedeschi) e primo a essere diretto da una donna (con walkie talkie dal retro di un camioncino, quando necessario per sfuggire alle denunce), “La bicicletta verde” è una piccola grande opera di dolce e penetrante realismo. Visto alle sezione Orizzonti di Venezia 2012.

La recensione di FilmTv

Di Giulio Sangiorgio – FilmTV n. 52/2012

«Una ragazza non possiede altro che il suo velo e la sua tomba» dice un proverbio saudita. Il fatto, però, è che a Wadjda quel velo e quella tomba non bastano. Questa 12enne – figlia di una donna sola, abbandonata dal marito per una nuova, fertile moglie – vuole possedere (sì, possedere) qualcos’altro: la bicicletta verde del titolo italiano. Primo film girato integralmente in Arabia Saudita (con l’ausilio di capitali tedeschi) e, inoltre, primo a essere diretto da una donna (con walkie talkie dal retro di un camioncino, quando necessario per sfuggire alle denunce), La bicicletta verde è una piccola grande opera di dolce e penetrante realismo, ispirato dalle forme che da De Sica portano a Kiarostami, forme che qui, in questa terra dove i cinema non esistono, non divengono più aspre, ma sorprendentemente si ammorbidiscono. Un film in cui la tesi non soverchia la narrazione, ma ne è diretta conseguenza: i dettami della dottrina wahabita, l’ottusità delle discriminazioni sessuali, i cul de sac logici e le ipocrisie del dogma fondamentalista si scontrano non tanto con una concezione idealistica del mondo, ma con i sogni e i bisogni pratici di un’adolescente spensierata ben prima che rivoltosa, razionale ben prima che scientemente eretica, un tenero soggetto teso tra una concezione del mondo capitalistica (il desiderio è in primis una variante economica), l’ammicco alla cultura Occidentale e il diktat musulmano radicale. Musica hard, Converse ai piedi, aria da maschiaccio, Wadjda pare rivendicare pragmaticamente il diritto di essere protagonista di un qualsiasi teen movie. Il resto viene da sé. E se l’oggetto del desiderio, il frutto assurdamente proibito, è semplicemente per giocare, per divertirsi prima che per opporsi, il modo con cui vuole conquistarlo, l’affronto, è la dedizione utilitaristica alla regola, lo studio competitivo del Corano a fini di lucro. Così, a scuola, Wadjda piega l’apparato ideologico di Stato al suo fine: vincere la gara di recitazione del testo sacro per soddisfare la propria volontà. Amen: la sua innocenza maliziosa denuda con noncurante leggiadria ogni Re di questo film fieramente al femminile, importante restituzione di un punto di vista negato.

 

*********************************

PROSSIMAMENTE !!!

*********************************

LA REGOLA DEL SILENZIO

UN FILM DI ROBERT REDFORD
venerdì 01/02 ore 19:00
mercoledì 06/02 ore 21:00

THE MASTER

UN FILM DI PAUL THOMAS ANDERSON
venerdì 08/02 ore 19:00
mercoledì 13/02 ore 21:00

LA PARTE DEGLI ANGELI

UN FILM DI KEN LOACH
venerdì 15/02 ore 19:00
mercoledì 20/02 ore 21:00

******************************************

INFO: http://www.ilcerchio.net/ilparcodelmondo/cinema.htm
FACEBOOK: ilparcodelmondo

CINEMA CORSO
SPOLETO – Via dei Tribunali, 5 (traversa di Corso Mazzini)
Tel 0743 46645


L’UOVO DI COLOMBO

Associazione di Promozione Sociale ONLUS – Circolo ARCI
Sede Legale: Via F. A. Amadio, 21 – 06049 Spoleto (PG)
Sede Amministrativa: Via Flaminia, 3 – 06049 Spoleto (PG)
Tel.: 0743.221300 – Fax: 0743.46400
E-mail: associazioneuovodicolombo@gmail.com

adminCronacaIL PARCO DEL MONDO 'WINTER' continua la rassegna cinematografica invernale... MERCOLEDI’ 30/01 ore 21.00 La bicicletta verde (2012) Regia di Haifaa Al-Mansour Con Waad Al-Masanif, Abdullrahman Algohani, Reem Abdullah, Sultan Al Assaf, Ahd Kamel   La trama Ogni giorno Wadjda passa davanti a un negozio di giocattoli e si ferma a guardare la bella bicicletta verde...Blog di Simone Fagioli