Montecastrilli ricorda il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.

L’Associazione Combattenti e Reduci di Montecastrilli, con il patrocinio del Comune e con la collaborazione dell’Associazione Carabinieri in congedo, della Pro-Loco, della Società Operaia e del Circolo Culturale S.Giovanni, promuove alcune iniziative commemorative per celebrare il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.

In particolare, intende ravvivare la memoria di due illustri concittadini che, mossi da grandi ideali, hanno contribuito a fare la storia dell’Italia e meritano di essere ricordati come due autentici italiani. Si tratta di Giambattista Polidori (1820-1888), protagonista del Risorgimento, Vice Commissario di Terni, Prefetto del Regno d’Italia, Sindaco di Montecastrilli e Parlamentare  e di Pietro Sabatini (1896-1984), fante combattente nella prima guerra mondiale, Cavaliere di Vittorio Veneto.

P r o g r a m m a

Giovedì 4 novembre

ore 17,30: Inaugurazione della Mostra dedicata al Risorgimento italiano e alla prima guerra mondiale, con esposizione di immagini, oggetti e cimeli presso il centro fieristico.

Venerdì 5 novembre

Apertura della Mostra dalle ore 15,30 alle ore 18,30 presso il centro fieristico.

Sabato 6 novembre

Apertura della Mostra alle ore 10,00;

Ore 21,00: Convegno dedicato alle figure di G.B.Polidori e Pietro Sabatini, presso la Sala Congressi del centro fieristico.

Domenica 7 novembre

Apertura della Mostra alle ore 10,00;

Ore 11,00: S.Messa in suffragio dei caduti per la Patria nella chiesa parrocchiale di S.Nicolò e benedizione delle lapidi;

Ore 13,00: Pranzo sociale presso il centro fieristico;

Ore 19,00: Chiusura della Mostra.

Simone Fagioli e Jacopo Feliciani

adminCronacaMontecastrilli ricorda il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. L’Associazione Combattenti e Reduci di Montecastrilli, con il patrocinio del Comune e con la collaborazione dell’Associazione Carabinieri in congedo, della Pro-Loco, della Società Operaia e del Circolo Culturale S.Giovanni, promuove alcune iniziative commemorative per celebrare il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. In particolare, intende ravvivare...Blog di Simone Fagioli