invito-fai-sos-musi-iii_page_1Inaugurazione 18 Febbraio 2017 ore 17:30
Sala Ligari Palazzo Muzio – Via XXV Aprile – Sondrio

La Delegazione FAI di Sondrio presenta:
Mostra Pittorica di Roberta Musi

“FAI FESTA CON UN GELATO”

interviene il Professore Luciano Valle

Presentazione:
Il ciclo S.O.S Pianeta Terra, promosso dalla Delegazione FAI di Sondrio, si conclude con l’evento di sabato 18 febbraio 2017 nella Sala Ligari di Palazzo Muzio, dove alle ore 17.30 verrà inaugurata la mostra della pittrice ROBERTA MUSI e sarà trattato il tema:” Ecosofia e Nuovo Umanesimo”, dal prof. LUCIANO VALLE, presidente del Centro di Etica Ambientale di Bergamo.
Dopo aver presentato, negli appuntamenti precedenti, tante immagini che hanno documentato il cattivo stato di salute della Terra, dovuto principalmente al fenomeno del Global Warming, causato dall’effetto serra; dopo tante citazioni di carattere scientifico che hanno delineato le dimensioni del problema denunciando il collasso del sistema che minaccia le società umane; dopo l’analisi di grafici e tabelle elaborate da eminenti studiosi per convincere, attraverso il confronto tra ieri e oggi, che il cambiamento climatico non è più un problema di domani e che tra dubbi e allarmi il tempo stringe; sorge spontanea una domanda:  quali prospettive per il futuro?
Con quest’ultimo appuntamento la Delegazione FAI di Sondrio vuole lanciare un messaggio di speranza. E chi potrebbe rappresentarla meglio dei bambini che felici sorbiscono un gelato?
Il gelato è il simbolo del superfluo, è l’espressione di una coccola, di un’attenzione particolare; è qualcosa di desiderato, produce piacere e soddisfazione. Così quando tutti i bambini del mondo potranno gustare un gelato, vorrà dire che avranno trovato le risposte  ai loro bisogni primari, perché star bene vuol dire far star bene.
A questo principio risponde l’esigenza che nella classe dirigente internazionale crescano consapevolezza e saggezza etica. E’ il nuovo discorso etico, legato  ad una rinnovata attenzione ad un’antropologia relazionale, il punto di partenza del prof. Valle, affinché  nasca un uomo nuovo.
invito-fai-sos-musi-iii_page_2Si tratta di un appello alla “conversione ecologica” ad un “ nuovo umanesimo” ad una “ecologia integrale” prospettate dalla Laudato si’ proprio perché “le nostre lotte e la nostra preoccupazione per questo pianeta non ci tolgano la gioia della speranza”. Tutto è racchiuso nel Progetto complesso che riguarda la forma del nuovo “ABITARE”, all’interno del quale l’uomo deve essere ancora vicino ai fiori, alle erbe e alle farfalle come i bambini che non sono più alti di loro; deve riprendere il contatto col mondo di cui è parte; deve porre le basi per nuovi profili mentali, quindi cognitivi ed etici; deve fare ancora l’esperienza dell’alba perché , come diceva EISTEIN:” la scienza senza stupore è proprio poca cosa”.
Un incontro importante, quello che si terrà il 18 febbraio, un’occasione da non perdere per risvegliare le coscienze intorpidite dal paradigma antropologico- tecnocratico- finanziario e per iniziare un viaggio che prepari un futuro migliore e sostenibile.
“Ama la terra, darà frutti eccellenti” è il titolo di un’opera della pittrice Musi che con quella cifra lessicale espressionistica che la distingue e l’esplosione dei rapporti cromatici ci fa entrare nell’anima delle cose.

Cordialmente
Roberta Musi
www.robertamusi.it

adminArteCulturaInaugurazione 18 Febbraio 2017 ore 17:30 Sala Ligari Palazzo Muzio - Via XXV Aprile - Sondrio La Delegazione FAI di Sondrio presenta: Mostra Pittorica di Roberta Musi 'FAI FESTA CON UN GELATO' interviene il Professore Luciano Valle Presentazione: Il ciclo S.O.S Pianeta Terra, promosso dalla Delegazione FAI di Sondrio, si conclude con l’evento di sabato 18...Blog di Simone Fagioli