Omaggio al Brasile per il TrentinoInJazz domenica 16 con Casini, Gibellini e Alberti per Valli del Noce
Secondo concerto nelle Valli del Noce, la carismatica vocalist in compagnia di due giganti del jazz italiano: serata speciale dedicata ai grandi autori brasiliani come Veloso e Gil. Martedì 18 arrivano Nick Lee & the Jingle Fellas
Barbara Casini, Sandro Gibellini e Gianni Alberti al TrentinoInJazz 2017!
TRENTINOINJAZZ 2017
e
Valli del Noce
presentano:
Domenica 16 luglio 2017
ore 21.00
Piazza Regina Elena
Malè (TN)
Barbara Casini, Sandro Gibellini e Gianni Alberti
in:
Il magico mondo di Antonio Carlos Jobim, Chico Buarque De Hollanda,
Caetano Veloso e Gilberto Gil
ingresso gratuito
Secondo appuntamento, domenica 16 luglio 2017, con la sezione Valli del Noce, una delle rassegne storiche delle valli trentine, giunta alla quindicesima edizione e dal 2012 entrata nel network del TrentinoInJazz. Una sezione caratterizzata dal radicamento sul territorio e dal dialogo con i turisti appassionati di musica, che vede ancora una volta, dopo il debutto di sabato 15, la grande voce di Barbara Casini.
Barbara Casini è forse la più rappresentativa interprete della musica brasiliana in Italia, grazie a una passione e una curiosità frenetica nata ancora nell’adolescenza per la cultura brasiliana: la musica, la letteratura e la stessa lingua portoghese. Fin dal suo primo viaggio in quella terra sognata, ormai più di trent’anni fa, porta con sé un mondo sconosciuto e meraviglioso di compositori, musicisti, e interpreti che modellano il suo stile. Quando Barbara torna in Brasile fa molta strada, da Rio a S.Luis do Maranhão, “scopre” il Nordeste, si ri-innamora, incontra Luiz Gonzagamentre sta registrando il suo ultimo disco poco prima di morire, impara le sue canzoni e quelle di Geraldo Azevedo, Xangai, Jatobá. Il suo repertorio cambia radicalmente: Barbara in Italia diffonde le musiche popolari di quel Brasile diverso, suona il triangolo e la zabumba, canta côco e baião, maracatu e bumba meu boi, ancora una volta si diverte e si commuove.
Al suo fianco Sandro Gibellini, chitarrista dalla lunga storia nel panorama jazzistico italiano che da quasi un decennio accompagna Barbara nella sua riscoperta del repertorio brasiliano. Ospite d’eccezione per TrentinoInJazz il sassofonista Gianni Alberti. In caso di pioggia, appuntamento al Teatro Comunale.
Prossimo appuntamenti TIJ 2017: martedì 18 luglio, Nick Lee & the Jingle Fellas (Malè)
TrentinoInJazz 2017:
Trentino Jazz:
Trentino Cultura:
Ufficio stampa:
Lascia un commento