Premio Nazionale di Poesia “Città di Civitavecchia”
Premio Nazionale di Poesia “Città di Civitavecchia”
12^ Edizione – anno 2012
Organizzato
dall’Associazione di Volontariato Artistico – Culturale “ IL CONSERVATORIO ” – ONLUS
con il patrocinio del Comune di Civitavecchia
e il contributo della Fondazione CARICIV
BANDO DI CONCORSO E REGOLAMENTO
- 1. Generalità – L’iscrizione al Concorso per la 12^ Edizione del Premio Nazionale di Poesia “Città di Civitavecchia” è aperta a tutti senza alcun limite di età. Per i minori è prevista l’autorizzazione dei genitori o da chi esercita la patria potestà.
- 2. Obiettivi -Stimolare le giovani leve letterarie ad impegnarsi nella creatività poetica, che è il mezzo più efficace per diffondere la cultura del sentimento e del pensiero orientati alla crescita dell’uomo del duemila; rendere le generazioni adulte più coraggiose nel seminare germi di speranza e di etica attraverso la coltivazione dell’immortale melodia dell’anima quale appunto è la poesia; dare voce alle persone “disagiate” affinchè la loro forza creativa sia di monito anche ai “normali” per il raggiungimento di traguardi altrimenti preclusi; divulgare l’immagine positiva della Città di Civitavecchia a livello nazionale.
- 3. Articolazione del Premio – Il Premio si articola in tre Sezioni con l’invio di non più di due opere per ciascuna Sezione:
- Sezione A (Poesia in verso libero) – Poesia in lingua italiana a tema libero, edita o inedita per un massimo di 40 versi (righe)
- Sezione B (Sonetto classico) – Sonetto classico in lingua italiana, edito o inedito.
- Sezione C (Poesia in qualsiasi dialetto d’Italia) edita o inedita per un massimo di 40 versi (righe), con in calce la traduzione in lingua italiana.
- 3. Articolazione del Premio – Il Premio si articola in tre Sezioni con l’invio di non più di due opere per ciascuna Sezione:
Si può partecipare a più sezioni, versando per ognuna di esse la quota di partecipazione.
- 4. Opere e documenti da presentare
I partecipanti devono inviare:
- ogni opera in 5 (cinque) copie dattiloscritte (con carattere: times new roman), di cui una sola recante in calce il Cognome e Nome, l’indicazione della Sezione cui partecipa e la firma dell’autore;
- b. la copia con le generalità dovrà essere inviata anche per posta elettronica e in formato WORD, al seguente indirizzo e-mail: ilconservatorio@libero.it ;
- copia della ricevuta del versamento (bonifico) della quota di partecipazione;
- il documento “Dichiarazioni” allegato al presente bando, debitamente compilato e firmato.
- 5. Quota di partecipazione – La partecipazione è subordinata al versamento di Euro 20 (venti) per ciascuna Sezione. I partecipanti che auto-certificano la propria condizione di disagio socio-economica sono esentati dal versamento della quota di partecipazione
Il versamento deve essere effettuato in contanti, con assegno o tramite bonifico bancario.
IBAN: IT64D0623039041000043243658 (intestato a <Associazione Artistico –Culturale “IL CONSERVATORIO” – o.n.l.u.s., Lungomare Thaon de Revel, 30 – 00053 Civitavecchia (RM)>). Causale: 12^ Edizione Premio Nazionale di Poesia “Città di Civitavecchia”.
- 6. Tempi e modalità di presentazione delle opere – Le opere vanno consegnate nella Sede dell’Associazione o spedite per posta, entro il 31 ottobre 2012 (fa fede il timbro postale), al seguente indirizzo:
Associazione di Volontariato Artistico – Culturale “IL CONSERVATORIO”- o.n.l.u.s.
Casella Postale n. 136 Civitavecchia Centro
00053 Civitavecchia (RM)
- 7. Giuria – I nominativi della Giuria saranno resi noti il giorno della cerimonia per la consegna dei premi.
Ogni Commissario di Giuria riceverà le opere in forma rigorosamente anonima e formulerà il proprio giudizio individuale, attribuendo un voto, da 4 a 10, ad ogni singolo elemento di ogni lirica. Gli elementi che saranno presi in esame saranno: il contenuto ideale e concettuale; l’elemento lirico e stilistico. La sommatoria dei singoli elementi (di tutti i componenti della Giuria) produrrà la graduatoria complessiva. Il giudizio della Giuria è insindacabile ed inappellabile
- 8. Premiazione – La cerimonia di premiazione e la proclamazione dei vincitori avverrà il 16 dicembre 2012, alle ore 17.00 presso la Sala Convegni dell’Hotel de la Ville di Civitavecchia con una manifestazione pubblica (eventuali varianti verranno comunicati agli interessati in tempo utile).
I Premi in palio per ciascuna Sezione sono rappresentati da:
- Sezione A: 1° Premio: Euro 500,00 (cinquecento), trofeo, attestato di merito, 5 copie dell’Antologia dei Poeti Edizione 2012; 2°, 3°Premio: targa personalizzata, attestato di merito, 5 copie dell’Antologia dei Poeti Edizione 2012.
- Sezione B: 1° Premio: Euro 500,00 (cinquecento), trofeo, attestato di merito, 5 copie dell’Antologia dei Poeti Edizione 2012; 2°, 3° Premio: targa personalizzata, attestato di merito, 5 copie dell’Antologia dei Poeti Edizione 2012.
- Sezione C: 1° Premio: Euro 500,00 (cinquecento), trofeo, attestato di merito, 5 copie dell’Antologia dei Poeti edizione 2012; 2°, 3° Premio: targa personalizzata, attestato di merito, 5 copie dell’Antologia dei Poeti Edizione 2012.
Agli autori delle opere ritenute “meritevoli di pubblicazione” verrà rilasciato un attestato di merito.
L’organizzazione si riserva di assegnare premi speciali, in conformità alle finalità sociali dell’Associazione.
I vincitori verranno avvisati individualmente.
I risultati verranno resi noti il giorno della premiazione e pubblicati sul sito web dell’Associazione.
Sono ammesse deleghe per il ritiro dei premi, ad eccezione di quelli in denaro. Su richiesta dell’interessato è prevista la spedizione a domicilio dei premi con spese a carico del destinatario..
- 9. Antologia dei Poeti Edizione 2012 – Il “Conservatorio” provvederà, possibilmente entro la data prevista per la premiazione, alla stampa “dell’Antologia dei Poeti – Edizione 2012” che conterrà le opere vincitrici e le opere ritenute meritevoli di pubblicazione, considerate, a giudizio insindacabile dell’organizzazione, “opere finaliste”.
I diritti rimangono di proprietà dei singoli autori che, partecipando al concorso, autorizzano l’Associazione alla pubblicazione della loro lirica selezionata anche sul sito internet. Ogni Poeta, presente alla cerimonia di premiazione, riceverà una copia dell’Antologia dei Poeti Ed. 2012.
- 10. Responsabilità – l’Organizzazione non si assume alcuna responsabilità su eventuali plagi, dati non veritieri, violazione della privacy o di qualunque altro atto non conforme alle leggi vigenti compiuto dall’autore nonché di eventuali danneggiamenti furti o ritardi postali, ritenendosi sollevata da qualsiasi responsabilità o pretesa nei confronti degli autori o di terzi.
- 11. Informativa – In relazione agli artt. 13 e 23 del D.Lgs. n. 196/2003 recanti disposizioni a tutela delle persone ed altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, i partecipanti autorizzano l’Associazione ad utilizzare i propri dati identificativi ed i recapiti, ai fini istituzionali connessi con il concorso o per concorsi futuri salvo specifica richiesta intesa in senso contrario.
La partecipazione al concorso implica la totale accettazione del presente Bando e del relativo Regolamento.
- 12. Recapiti dell’Associazione Organizzatrice:
— Associazione di Volontariato Artistico – Culturale “IL CONSERVATORIO” – ONLUS
Lungomare Thaon de Revel, 30 – 00053 Civitavecchia (RM);
— e– mail: ilconservatorio@libero.it;
— Sito web: www.ilconservatorio.com.
— Tel – Fax: 0766/501264 (ore serali)- Cell. Coordinatore: 3498199204
[banner size=”468X60″]
https://www.simonefagioli.it/italiachevivi/premio-nazionale-di-poesia-citta-di-civitavecchia/CronacaCulturaLetteraturaPremio Nazionale di Poesia “Città di Civitavecchia” 12^ Edizione – anno 2012 Organizzato dall’Associazione di Volontariato Artistico – Culturale “ IL CONSERVATORIO ” - ONLUS con il patrocinio del Comune di Civitavecchia e il contributo della Fondazione CARICIV BANDO DI CONCORSO E REGOLAMENTO 1. Generalità – L’iscrizione al Concorso per la 12^ Edizione del...admin alinaokuneva.it@gmail.comAdministratorItalia che vivi è il blog online offre notizie/news di cronaca, politica, eventi, cultura, societàItalia che vivi
Lascia un commento