Skytree Tokyo: la torre più alta del mondo

I primi otto mila ospiti sono saliti sulla torre più alta del mondo “Skytree Tokyo”, che ha aperto le sue porte ai visitatori dopo la cerimonia, nel nord-est della capitale giapponese.
Apertura dell ‘”albero del cielo Tokyo” ha provocato un subbuglio senza precedenti tra i giapponesi: hanno  acquistato i biglietti della lotteria, che .ha concesso a 335 persone di salire sulla vetta di questa torre.

Tokyo Skytree, che raggiunge 634 metri di altezza, è elencato nel Guinness dei primati come la torre più alta del mondo delle telecomunicazioni. La sua antenna può trasmettere segnali televisivi digitali, che serve le comunicazioni mobili e sistemi di navigazione.
L’altezza non è stata scelta a caso: i numeri “634” sono le consonanti giapponesi della parola “Musashi” – così chiamata anticamente questa zona di Tokyo e il suo territorio a nord.
Registriamo che l’altezza più alta raggiunta da tutti gli edifici, sono ancora gli 828 metri Burj Khalifa, che ha aperto nel gennaio 2010 a Dubai.

Secondo la società-gestore del Tobu torre di Torre Skytree, da oggi sull’ “Albero celeste” saliranno almeno 200 mila persone, ma solo durante il primo anno del Skytree Tokyo il loro numero raggiungerà 32 milioni.

Di grande interesse per i visitatori, “l’albero cielo Tokyo” ha due piattaforme di osservazione, che si trovano ad un’altitudine di 350 e 450 metri. L’ascensore può raggiungere solo i 445 metri della torre, mentre per raggiungere i restanti 5 metri, i visitatori devono passare attraverso la scala a chiocciola di vetro, che i costruttori hanno chiamato “Walking in the sky” (Walk Sky).
Secondo uno degli architetti della torre Tsutii Tetsuo, “voleva dare alle persone l’opportunità di superare l’ultima parte della strada con i piedi in modo che possano sperimentare pienamente tutta la grandezza della torre”.
All’interno di Tokyo Skytree ci sono 312 negozi, ristoranti e negozi, oltre a spazi per uffici, un acquario e un planetario.
Nella costruzione della torre hanno partecipato un totale di 580.000 persone, e durante le fasi finali di costruzione presso la cima c’erano 1.200 persone alla volta.
Nella progettazione e nell’installazione dell ‘”albero celeste”, sono state utilizzate le più avanzate tecnologie, per proteggere l’edificio contro terremoti e tempeste di vento.
La costruzione della torre è durata più di 3,5 anni, e ci sono voluti 65 miliardi di yen (oltre 812 milioni di dollari).

Simone Fagioli

adminCronacaNotizieSkytree Tokyo: la torre più alta del mondo I primi otto mila ospiti sono saliti sulla torre più alta del mondo “Skytree Tokyo”, che ha aperto le sue porte ai visitatori dopo la cerimonia, nel nord-est della capitale giapponese. Apertura dell ''albero del cielo Tokyo' ha provocato un subbuglio senza precedenti...Blog di Simone Fagioli