Social Card 2016: Sussidio INPS per Famiglie e Disoccupati. Ecco i Moduli
La Carta Sociale sarà estesa a tutto il territorio nazionale. Il bonus è rivolto anche ai disoccupati e alle famiglie che versano in stato di indigenza ed è finalizzata al sostegno delle spese alimentari effettuabili nei negozi abilitati al circuito Mastercard e del pagamento delle bollette e delle utenze.
La Social Card è nei fatti una normale carta di pagamento elettronico concessa a italiani ed extracomunitari con permesso di soggiorno in possesso di determinati requisiti, con cui le spese effettuate vengono addebitate non al titolare della Carta ma allo Stato, che provvede a saldarle.
Di seguito vi illustriamo qual è la procedura per richiedere la Carta Acquisti INPS 2016 e quali sono i moduli da scaricare e compilare per fare domanda all’INPS.
Modulo da compilare
Una volta accertati di essere in possesso dei requisiti validi per beneficiare della Social Card 2016/2017, ricordiamo che si rivolge agli over 65 e alle famiglie con minori sotto i 3 anni, si può procedere con la richiesta della Carta Acquisti compilando il modulo preposto e consegnandolo all’ufficio postale.
La compilazione del modulo di richiesta si può trovare presso gli uffici postali, sul sito internet del Ministero dell’Economia e delle Finanze o sul sito di Poste italiane nella sezione Carta Acquisti. Nel caso di richiesta della Social Card 2016 per gli over 65 il modulo da compilare è questo clicca qui. Per i genitori di un bambino di età inferiore a 3 anni il modulo di richiesta della Social Card 2016 è invece questo clicca qui.
Per sapere nel dettaglio come compilare il modulo Social Card 2016 senza errori potete seguire le istruzioni contenute nei documenti di seguito, uno relativo agli anziani (clicca qui) e l’altro per i bambini (clicca qui) sotto i 3 anni.
Come presentare la domanda
Il modulo compilato in tutte le sue parti deve essere presentato all’ufficio postale con allegati:
- originale e fotocopia del vostro documento di identità;
- codice fiscale;
- l’attestazione ISEE valida, anche in fotocopia, oppure l’attestazione provvisoria rilasciata dal CAF;
- copia del permesso di soggiorno in caso di extracomunitari;
- eventuale certificato stato di gravidanza e data presunta del parto;
- originale e fotocopia del documento di identità dell’eventuale persona delegata come titolare della Carta (solo per richiedente con più di 65 anni).
Se la vostra domanda della Carta Acquisti 2016 verrà accettata riceverete per via postale presso l’indirizzo di residenza indicato una comunicazione con l’invito a recarvi presso un ufficio postale abilitato per il ritiro della Social Card elettronica. Sulla carta sarà già disponibile l’importo complessivo che vi spetta nel bimestre in corso alla data di presentazione della domanda. Esso si potrà utilizzare tramite Codice di Sicurezza (PIN) che Poste Italiane vi invierà indirizzo di residenza apposto sul modulo della domanda.
Per maggiori informazioni potete:
- rivolgervi agli uffici postali e agli uffici INPS;
- visitare il sito dell’INPS;
- chiamare il numero verde INPS;
- visitare il sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze;
- visitare il sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
La Nuova Social sarà estesa a tutto il territorio nazionale e andrà ad affiancarsi alla Carta Acquisti introdotta nel 2008. Oltre agli over 65 e ai minori sotto i 3 anni anche le famiglie in stato di indigenza e con figli minori a carico godranno della Social Card 2017. La Carta Acquisti è attiva dal 2 settembre 2016 ma, come ha sottolineato il ministro del Lavoro, si tratta di una “misura ponte” in attesa dell’ok ufficiale.
Per procedere con la domanda per la Social Card disoccupati 2016 tramite modulo, quindi, bisognerà attendere:
- l’approvazione definitiva del Ddl povertà, attualmente in esame al Senato per l’ok ufficiale;
- l’emanazione del decreto attuativo da parte del Ministero del Lavoro e dell’Economia e Finanze;
- la pubblicazione dei requisiti ufficiali, modalità di richiesta, documenti da allegare e criteri di concessione del beneficio.
In ogni caso si sa che la Nuova Social Card 2016-2017 servirà per l’acquisto di beni alimentari e per il pagamento di bollette e utenze; la domanda dovrà essere presentata presso l’Ufficio Postale e poi indirizzata al Comune di appartenenza o all’INPS; avrà una durata di 12 mesi e dopo dovrà essere rinnovata tramite CAF.
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