Un’ottima annata per Vini nel Mondo
Un’ottima annata per Vini nel Mondo
On. Russo: “E’ il meglio dell’italianità in vetrina”
Oltre 220 mila partecipanti, di cui 80 mila soltanto alla Notte bianca: sono i numeri dell’ottava edizione di Vini nel Mondo, che si è chiusa ieri a Spoleto. Durante la tre giorni sono state 150 le cantine protagoniste e 1500 le etichette in degustazione, presentate ai tanti appassionati accorsi nella bellissima cittadina umbra.
Registrato il tutto esaurito alle degustazioni guidate, curate dagli esperti del Gambero Rosso, quest’anno partner dell’evento, che hanno portato i partecipanti alla scoperta di profumi, aromi e caratteristiche specifiche dei migliori vini italiani. Grande successo anche per i laboratori, in particolare quello della mozzarella di Bufala Campana Dop dove mastri caseari hanno mostrato dal vivo la lavorazione del prodotto.
Molto soddisfatto Alessandro Casali, Presidente del Gruppo Meet che organizza la manifestazione:
“Un bilancio più che positivo, questa edizione ha visto un incremento dei partecipanti del 20%, in particolare sono aumentati i giovani che hanno potuto scoprire e degustare per la prima volta vini molto pregiati, abbinandoli ai migliori prodotti agroalimentari.
Vini nel Mondo non è stato infatti solo vino, ma anche i prodotti certificati Dop e Igp, e altre eccellenze dell’enogastronomia romana e del Lazio, regione ospite di questa ottava edizione.
Plauso all’iniziativa anche dall’On. Paolo Russo, Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati : “Se vi è un’iniziativa capace di dipingere al meglio l’agricoltura italiana questa è Vini nel mondo, perché la manifestazione è capace di interpretare il sentimento di riscatto delle piccole e medie aziende vitivinicole italiane e perché si svolge in una delle più belle città del nostro Paese . E i consumatori,oggi sempre più attenti alla qualità e alle straordinarie sensazioni che un buon bicchiere di vino offre, hanno modo di comprendere il lavoro e la passione che sta dietro a un prodotto di grande qualità. Insomma, Vini nel Mondo è il meglio dell’italianità in vetrina”
Assessore Fernanda Cecchini, Assessore alle politiche agricole della Regione Umbria : “ Devo constatare che quest’anno Vini nel mondo ha ottenuto ottimi risultati, un segnale molto importante per un prodotto come il vino, che ha un peso importante nell’economia nazionale e in quella Umbra”.
Vini nel Mondo si è svolto con il patrocinio e il sostegno del Ministero della Politiche Agricole Alimentari e Forestali (Mipaaf), la Camera di Commercio di Perugia, Camera di Commercio di Roma e Regione Lazio e con la collaborazione di Coldiretti con il Farmer’s Market.
Arrivederci alla prossima edizione di Vini nel Mondo.
Ufficio Stampa Vini nel Mondo
P.le Flaminio, 19 Roma
ufficiostampa@gruppomeet.it
Tel. 06.32296971-84 – Fax 06.32296980
Marta Piccirilli 366 6718954
Eleonora Teti 334 6764211
https://www.simonefagioli.it/italiachevivi/unottima-annata-per-vini-nel-mondo/CronacaCulturaMondoNotizieSpoletoUn’ottima annata per Vini nel Mondo On. Russo: “E’ il meglio dell’italianità in vetrina” Oltre 220 mila partecipanti, di cui 80 mila soltanto alla Notte bianca: sono i numeri dell’ottava edizione di Vini nel Mondo, che si è chiusa ieri a Spoleto. Durante la tre giorni sono state 150 le...admin alinaokuneva.it@gmail.comAdministratorItalia che vivi è il blog online offre notizie/news di cronaca, politica, eventi, cultura, societàItalia che vivi
Lascia un commento