VII RASSEGNA CORALE “LEO ANTONELLI”

Domenica 31 ottobre 2010 – ore 17,30

Chiesa del Sacro Cuore – Spoleto –

Dal 2004 l’Associazione Corale “Laudesi Umbri” di Spoleto promuove la Rassegna Corale “Leo Antonelli”,un nostro corista morto nel maggio 2003 in un inadente stradale al ritomo da un concerto. Al di là della motivazione iniziale ( ricordare Leo, che tanta parte ha avuto nella vita della nostra associa­zione come corista, come organizzatore ma soprattutto come amico sempre attento e disponibile alle esigenze di tutti), la Rassegna Corale resta un’importante occasione di incontro tra le varie realtà corali, occasione di con­fronto e di amicizia. E’ quindi un’iniziativa che merita di essere promossa e in­coraggiata a tutti i livelli: istituzioni, associazioni corali, pubblico.

Nel primo anno (20 giugno 2004) la Rassegna ha ospitato i cori polifonici della Città di Spoleto:II Coro di Santa Rita – direttore D. Lucarini; il Coro “Canto e ricanto” del Ma­scherone – direttore P. Felici; La Cappella Musicale del Duomo – direttore F. Corrias; il Coro “Canto Ergo Sum” – direttore M. Presazzi.

Il secondo anno (4 settembre 2005) la Rassegna ha visto la partecipa­zione del Coro “Laeti Cantores” di Roma diretto da A. Gubbini e della Corale Porziuncola di Assisi sotto la direzione di padre Antonio Giannoni.

Il terzo anno (22 ottobre 2006) alla Rassegna è intervenuto il Coro Po­lifonico della città di Òstra diretto dal M° P. Pucci.

Il quarto anno (28 ottobre 2007) ha partecipato il Coro “Cantori di As­sisi” diretto da padre Maurizio Verde.

Il quinto anno (26 ottobre2008) è intervenuta la “Corale e Musici della Gaita San Giorgio” diretta da Elga Ciancaleoni.

Il sesto anno (25 ottobre 2009) ha partecipato la Corale Polifonica :”Jacopo da Bologna” diretta dal M° Antonio Ammaccapane.

Quest’anno (31 ottobre 2010) la rassegna ospita il Coro “Harmoniae Vocis” di Roma diretto dal M° Renzo Cilia.

Agli amici di Roma, ai familiari di Leo che collabora per la gestione dell’intera iniziativa, al Parroco della Parrocchia del Sacro Cuore di Spoleto Don Alessandro Lucentini che cospita la rassegna, alle Associazioni, al Comune di Spoleto, al pubblico presente a questa settima edizione della Rassegna, la famiglia Antonelli rivolge un cordiale saluto e l’augurio di trascorrere, attraverso questa iniziativa, un piacevole momento musicale e di bel canto.

PROGRAMMA

N. Rota (1911-1979)

Canto di gloria -per coro a 4 voci e organo

C. Saint-Saens (1835-1921)

Ave verum Corpus -per coro a 4 voci e organo

L. Refice (1886-1954)

Salve, Sancte Pater -antifona ai II Vespri di S. Francesco per solo, coro a 4/5 voci e organo

D. Bartolucci (1917)

O Sanctissima anima -antifona ai II Vespri di S. Francesco per coro a 5 voci e organo

V. Miserachs (1943)

Cantate Domino -mottetto per coro a 4 voci e organo

Solisti e Coro “Laudesi Umbri” di Spoleto.

Organo M°Angelo Silvio Rosati.

Direttore Antonio Giannoni.

Il Coro “Harmoniae Vocis” nasce dalla passione per la musica sacra che ha coinvolto un gruppo di ex pueri cantores della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”. Con l’introduzione delle voci femminili ha preso vita l’attuale formazione corale che vanta un programma di musica polifonica assai vasto, che va dal più antico canto gregoriano fino ad arrivare ai massimi esponenti della scuola polifonica romana, come Pier Luigi da Palestrina, Orlando di Lasso, Thomas Luis De Victoria, Lorenzo Perosi e Domenico Bartolucci ( il quale fu maestro di molti membri di questa formazione, nel peri­odo della Cappella Sistina). Il Coro svolge attività concertistica di­retto, sin dalla sua costituzione, dal Maestro Renzo Cilia.

Il Maestro Renzo Cilia detiene la cattedra in Composizione a Roma, presso il prestigioso Pontificio Istituto di Musica Sacra, dove è stato allievo di Domenico Bartolucci, Maestro perpetuo della Cappella Musicale Pontificia Sistina, a tutti nota come Cappella Sistina, che lo volle con sé affidandogli il delicato incarico di Diretto­re della sezione Pueri Cantores del Coro con i quali ha svolto nume­rosi concerti con l’accompagnamento musicale del Maestro Cerroni. Renzo Cilia, ha iniziato i suoi studi musicali nell’isola di Malta, superando con successo gli esami finali di armonia e pianoforte del­la London Royal School of Music. Per alcuni anni ha svolto, su in­carico dell’ordinario diocesano, l’attività di organista alla Cattedrale di Valletta. Venuto in Italia nel 1971, come alunno del Pontificio Istituto di Musica Sacra, ha conseguito il magistero in Canto Grego­riano, il magistero di Musica Sacra, il magistero in Composizione e Direzione di Coro, nonché l’attestato di Organista Liturgico. E’ sta­to segnalato, a più riprese, per la sua attività musicale dai suoi stessi insegnanti, il M°V.Tosatti, M°A.Renzi, M°E.Arndt, Don R.Ba­ratta, Don E.Cardine e il M°D.Bartolucci. La sua collaborazione col M°Bartolucci è iniziata nel 1981. Più di una volta il M°Cilia ha sostituito lo stesso M°Bartolucci nella direzione di tutta la Cappella Sistina, in occasione di solenni celebrazioni nella Basilica Vaticana, alla presenza del Santo Padre.

Simone Fagioli

 

adminCronacaVII RASSEGNA CORALE “LEO ANTONELLI” Domenica 31 ottobre 2010 – ore 17,30 Chiesa del Sacro Cuore - Spoleto - Dal 2004 l’Associazione Corale “Laudesi Umbri” di Spoleto promuove la Rassegna Corale “Leo Antonelli”,un nostro corista morto nel maggio 2003 in un inadente stradale al ritomo da un concerto. Al di là della...Blog di Simone Fagioli