Vini nel Mondo 2012. Programma 2 Giugno

Ore 11.00 | 16.00
Chiostro San Nicolò
Minishow
Pillole di Tablino

Piccole performances per grandi bollicine…

Ore 12.00 | 14.00 | 17.00
Degustazione a cura di Lorenzo Tablino
Asti DOCG e Moscato d’Asti DOCG, un viaggio attraverso gli aromi delle bollicine più amate nel mondo

Chiostro San Nicolò
Via G. Elladio

Ore 12.00
Apertura esposizione

Ore 12.30
Degustazione guidata a cura di Danilo Marcucci, con la collaborazione di Giampi Giacobbo
Francesco Paolo Valentini a Vini nel Mondo

Il pensiero, la filosofia e le grandi bottiglie di uno dei più straordinari interpreti del vino italiano.

I vini Valentini incontrano la splendida pasta “millesimata” di Gaetano e Francesca Verrigni che hanno fatto del loro lavoro uno strumento di trasparenza del Made in Italy.Degustazione di due paste prodotte dall’Antico Pastificio Verrigni di Roseto degli Abruzzi con grano italiano prodotto dalla stessa azienda agricola Valentini di Loreto Aprutino, in abbinamento ai suoi grandissimi vini. (Fusillo Oro Verrigni/Valentini con olio Valentini – Superspaghettoni Verrigni con ceci e baccalà e Trebbiano d’Abruzzo 2009 – Paccheri Verrigni con ragù rosa di agnello e Cerasuolo Valentini
2010).
Sala Frau
Vicolo San Filippo

Ore 13.00
Laboratorio
Pecorino Romano DOP Brunelli: storia e cultura di un sapore italiano forte

Chiostro San Nicolò
Via G. Elladio
Ore 14.00

Ore 14.00
Degustazione guidata a cura di Paolo De Cristofaro
Il volto bianco dell’Italia del vino

Non solo grandi rossi. L’Italia può sfidare i migliori paesi produttori anche grazie a vini bianchi di impareggiabile classe e longevità.

Una imperdibile degustazione che mette insieme alcuni dei più grandi territori del vino italiano e i rispettivi vini simbolo. La grande sfida dei migliori vini bianchi del paese verso il tempo che spesso, invece, si dimostra un indispensabile alleato. (Vadiaperti Fiano di Avellino 1996 – Pietracupa Greco di Tufo 2003 – Podere San Savino Offida pecorino Ciprea 2003 – Palazzone Orvieto Classico Superiore Campo del Guardiano 2003 – Vigneti Massa Derthona Timorasso Sterpi 2005 -Ciro Picariello Fiano di Avellino 2006 – Inama Soave Colle Foscarino 2006 – Garofoli Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva Selezione Gioacchino Garofoli 2006 – Marisa Cuomo Costa d’Amalfi Furore Bianco Fiorduva 2007 – Tenuta di Fessina Etna Bianco A’Puddara 2009 – Livio Felluga COF Rosazzo Bianco Terre Alte 2009).
Palazzo Tordelli
Corso Mazzini

Ore 15.00
Concerto di pianoforte di Alessandro “Varius” Russo
“A Mnemic Sequence” Live
Un viaggio musicale, frammentato e incoerente, che alterna composizioni originali ad alcune delle più belle pagine della musica contemporanea (Angelo Badalamenti, James Horner, Philip Glass, Roberto Cacciapaglia, Yann Tiersen, Clint Mansell, Vangelis).
Chiostro San Nicolò
Via G. Elladio

Ore 15.30
Degustazione guidata a cura di Gianni Fabrizio
Le grandi “Espressioni” dell’Amarone

Una eccezionale degustazione di Amarone, anzi di vari Amarone “Espressioni” della cantina di Negrar provenienti da cru e terroir differenti.
Non un solo paradigma, non un solo stile possibile. La dimostrazione, nel bicchiere, che anche l’Amarone ha le sue declinazioni. Degustazione guidata dei 5 Amarone Espressione Domini Veneti che nell’appellativo riconducono alla storia del territorio d’origine attraverso il nome dei vigneti di produzione, e dunque alle caratteristiche di tipicità dei diversi terroir.
Chiostro San Nicolò
Via G. Elladio

Ore 16.30
Laboratorio
Consorzio Mozzarella di Bufala Campana DOP
La Mozzarella di Bufala Campana DOP: storia e tradizione

Abbinamento ideale con vini bianchi o rosati
Chiostro San Nicolò
Via G. Elladio

Ore 17.30
Degustazione guidata a cura di Giuseppe Carrus
Grande Degustazione Verticale dei Franciacorta di Ferghettina

Premiato speciale secondo la guida Vini d’Italia 2012 del Gambero Rosso.

A Spoleto l’occasione unica per testarne la qualità e vivere in una storica verticale di varie annate una delle pagine più esaltanti del vino italiano. (Annate in assaggio: 2005-2001-2000-1999)
Palazzo Tordelli
Corso Mazzini

Ore 19.00
Chiusura esposizione

A Piazza Fontana
Farmer’s market di Campagna Amica

Ore 22.00
La Notte bianca del Vino

Un’iniziativa che accende la città di luci, di musica e di allegria con tutti i locali pubblici aperti fino al mattino. Da sette anni con un successo di pubblico sempre crescente.
La distribuzione del vino terminerà alle ore 2.00

Alina Okuneva

adminCronacaCulturaMondoSpoletoVini nel Mondo 2012. Programma 2 Giugno Ore 11.00 | 16.00 Chiostro San Nicolò Minishow Pillole di Tablino Piccole performances per grandi bollicine... Ore 12.00 | 14.00 | 17.00 Degustazione a cura di Lorenzo Tablino Asti DOCG e Moscato d'Asti DOCG, un viaggio attraverso gli aromi delle bollicine più amate nel mondo Chiostro San Nicolò Via G. Elladio Ore 12.00 Apertura...Blog di Simone Fagioli